Presentato il sussidio “PELLEGRINI DI SPERANZA, UN ITINERARIO GIUBILARE PER LA CITTÀ DI SULMONA”
In occasione dell’Anno Giubilare 2025, la Diocesi di Sulmona-Valva presenta con piacere l’opuscolo “PELLEGRINI DI SPERANZA, un itinerario giubilare per la Città di Sulmona”, una guida spirituale per vivere appieno l’esperienza giubilare nella nostra amata città, curato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi.
Un messaggio di speranza dal Vescovo Michele Fusco
“In questo Anno Giubilare, un tempo speciale di grazia e di misericordia, desidero rivolgermi a ciascuno di voi con un messaggio di speranza che si traduce in un invito a metterci in cammino”, scrive il Vescovo Michele Fusco nella presentazione dell’opuscolo. “La nostra città, Sulmona, è legata in modo indissolubile alla storia del Giubileo, è qui, infatti, che visse gran parte della sua vita San Celestino V, il nostro santo concittadino, che diede forma ad uno dei primi modi con cui sperimentare la grazia giubilare della misericordia.”.
Un itinerario giubilare per riscoprire le nostre radici cristiane
L’opuscolo “PELLEGRINI DI SPERANZA” propone un itinerario giubilare specifico per la Diocesi di Sulmona-Valva, un percorso di fede da compiere come concittadini di Celestino V, per dare la possibilità di vivere intensamente questo Anno Santo a quanti lo vorranno e a quanti non potranno recarsi pellegrini a Roma. Il nostro territorio è ricco di storia e di spiritualità, e i luoghi lungo il quale si snoda l’itinerario aiuterà i fedeli a riscoprire le proprie radici cristiane e a rafforzare i legami con la comunità locale.
I segni del Giubileo a Sulmona
L’opuscolo illustra i segni del Giubileo che caratterizzeranno l’esperienza a Sulmona:
- Il pellegrinaggio: un cammino di fede attraverso le strade di Sulmona, meditando sulla Parola di Dio e condividendo emozioni ed esperienze con altri pellegrini.
- La Porta Santa: la Cattedrale di San Panfilo, unica Chiesa giubilare della diocesi, un accesso privilegiato alla misericordia divina, un abbraccio materno della Chiesa.
- La Professione di Fede: un’occasione unica per rinnovare il nostro credo, riscoprendo le verità fondamentali della fede.
- La Carità: il cuore della vita cristiana, un impegno concreto di amore verso il prossimo, sull’esempio di San Celestino V, visitando “Casa Zaccheo” presso la Caritas diocesana.
- La Riconciliazione: un tempo per perdonare e perdonarsi, un’opportunità per liberarsi dal peso dei peccati e ricevere il perdono di Dio.
- L’Indulgenza Giubilare: un dono di misericordia, un segno concreto della remissione dei peccati.
- La Preghiera: un dialogo d’amore con Dio, un modo per aprirsi alla sua presenza e al suo amore.
Come ottenere l’opuscolo
L’opuscolo “PELLEGRINI DI SPERANZA, un itinerario giubilare per la Città di Sulmona” è disponibile presso la sede della Diocesi di Sulmona-Valva in formato cartaceo, presso la Chiesa di S. Francesco di Paola (dove inizia l’itinerario) e sarà consultabile a breve sul sito web della Diocesi in formato digitale.
Attestato di “Pellegrino di speranza”
Lungo il percorso, i pellegrini potranno ricevere un timbro che attesta l’avvenuto pellegrinaggio presso le 7 tappe previste. Al termine del pellegrinaggio, una volta completata la raccolta dei timbri sulla credenziale del pellegrino, verrà rilasciata una pergamena a ricordo del pellegrinaggio, firmata dal Vescovo e dal Capitolo della Cattedrale di San Panfilo.
Per i gruppi che desiderano organizzare l’itinerario con l’ausilio dei collaboratori nelle diverse tappe è possibile prenotarsi presso gli uffici di Curia:
Segreteria itinerario giubilare
Sig. Gianni Grossi
C/O Curia Vescovile
V.le Roosevelt, 7
67039 Sulmona (AQ)
telefono (+39) 0864 34065
lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì: 10.00 – 12.30
@: diocesisulmona@gmail.com