Dalle Parrocchie 

L’INIZIO DELL’ANNO PASTORALE 2025-2026 A CAMPO DI GIOVE

Formazione per i Gruppi di preghiera, il Coro, le Catechiste, i responsabili di settori e gli operatori Caritas

Campo di Giove – Dopo aver condiviso con i membri dei due consigli parrocchiali (CPP e CAE) l’importanza della Comunicazione efficace nella Collaborazione, abbiamo voluto mettere anche in risalto l’impatto di una buona collaborazione tra i membri dei Gruppi di preghiera. In sostanza si è voluto sostenere che la qualità della preghiera non dipende solo dal silenzio nella chiesa o dalla capacità di ognuno di concentrarsi. C’è un elemento antropologico importante che è la collaborazione fatta di atti concreti che rende l’ambiente orante più consono allo stile dello Spirito Santo che riversa abbondantemente nei cuori l’amore divino, come sostiene bene san Paolo. L’amore così riversato è la tutela della vita in comune, della condivisione in una parrocchia, della evangelizzazione basata sulla Parola ricevuto e accolta. La collaborazione è un perno importante per l’assemblea che si riunisce per pregare: permette di avere un solo cuore e essere uniti alla volontà di Dio.

Allo stesso modo abbiamo suggerito alle catechiste, ai responsabili dei settori e agli operatori Caritas di incrementare la Conoscenza di sé e l’apprezzamento del prossimo. Con questo tema la Dottoressa D’Ambrosio ha completato il ciclo della formazione prevista per concretizzare il nostro percorso sinodale. Per camminare insieme bisogna sapere comunicare efficacemente, apprezzarsi reciprocamente e quindi pregare in modo fecondo.

I testi degli interventi della psicologa biointegrata invita per animare tutta la sessione di formazione sono scaricabile i questa pagina dedicata alle parrocchie. 


Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab