Annunci Laudato Sì Notizie 

I VENERDÌ DELLA LA VIA CRUCIS ECOLOGICA

Basta un uomo buono perché ci sia speranza

La Via Crucis, preghiera di preparazione alla Settimana Santa a noi tanto cara, viene presentata dal Circolo Laudato Si’ in veste ecologica ossia come un momento di preghiera per approfondire la relazione con Dio, con l’altro e con il creato. Una relazione che parte dal cuore per arrivare a contagiare tanti nel rispetto di tutte le creature viventi e nella cura gli uni degli altri e dell’ambiente. Come affermato dal Santo Padre “Basta un uomo buono perché ci sia speranza, e quell’uomo puoi essere tu”.

Questa sorta di pellegrinaggio interiore che ricorda la passione di Gesù, ci introduce all’incontro col Signore, il quale ci invita all’accoglienza, all’attenzione ai fragili, all’uso responsabile dei beni e delle risorse e alla promozione della giustizia sociale. Veri e propri segni di speranza che, se accolti e custoditi nel cuore, sono capaci di trasformarci e di contagiare il mondo che ci circonda per la loro forza di guardare al futuro con fede, fiducia e impegno.

Dal 07 marzo all’11 aprile ogni venerdì guideremo la Via Crucis ecologica assieme ai parroci delle diverse comunità parrocchiali della Diocesi utilizzando il sussidio di preghiera del Movimento Laudato Si’. A cadenza settimanale invece saranno diffusi sui social alcuni stralci tratti dell’Enciclica papale Laudato Si’ accompagnati da esempi di “digiuni” che possiamo adottare e che ci  guideranno durante il cammino quaresimale personale. Ringraziamo i parroci che hanno aderito alla nostra iniziativa e vi aspettiamo nelle rispettive parrocchie.

 

Scarica qui il calendario dei venerdì della Via Crucis ecologica