SERVIZI e PASTORALE 

Giornata Mondiale dei Poveri 2025: “Sei tu, mio Signore, la mia speranza”

Domenica 16 novembre 2025 la nostra diocesi si unirà alla Chiesa universale per celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla nona edizione. Il tema scelto da Papa Leone XIV per quest’anno è tratto dal Salmo 71: «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5).

Un versetto che, come ricorda il Santo Padre nel suo Messaggio, sgorga dal cuore di chi, pur nella prova, continua a confidare nel Signore: «In mezzo alle prove della vita, la speranza è animata dalla certezza, ferma e incoraggiante, dell’amore di Dio, riversato nei cuori dallo Spirito Santo.». È questo l’invito che rivolge a tutta la Chiesa: tornare a porre in Dio la nostra speranza, per poter essere segno credibile di amore, di fiducia e di consolazione verso quanti vivono la povertà, in qualunque forma essa si manifesti.

In questo cammino di speranza e carità, la Caritas diocesana desidera sostare anche in ascolto di chi ha saputo tradurre il Vangelo in servizio concreto: domenica 9 novembre alle ore 16:30, presso il Centro Pastorale Diocesano di Sulmona, si terrà un Convegno-evento “Le mani invisibili della Carità” dedicato a Santa Giovanna Antida Thouret, fondatrice delle Suore della Carità, a 200 anni dalla sua nascita al cielo. Testimonianze, racconti e una mostra fotografica presenteranno i frutti dell’operato di questa Santa, la cui Congregazione è dedita al servizio delle povertà materiali e spirituali. In molti luoghi del mondo, compresa la nostra città di Sulmona da più di 170 anni, le suore continuano a operare ancora oggi, portando speranza, cura e accompagnamento alle persone più fragili.

La Caritas diocesana, in comunione con il nostro Vescovo e con tutte le comunità parrocchiali, vivrà poi la celebrazione principale domenica 16 novembre alle ore 11:00 nella chiesa di San Francesco a Popoli Terme. Sarà un momento di preghiera, di ascolto e di fraternità per ringraziare il Signore e rinnovare l’impegno di una Chiesa che sceglie di “abitare” la povertà non con parole, ma con gesti concreti.

Come ogni anno la Caritas propone infine un gesto di condivisione tangibile: la Colletta Alimentare di sabato 15 novembre, che si terrà in diversi supermercati della diocesi. Gli alimenti a lunga conservazione raccolti saranno destinati ai centri di ascolto parrocchiali per sostenere le famiglie bisognose del nostro territorio: un piccolo gesto di speranza che unisce mani e cuori grazie all’impegno e alla disponibilità di tanti volontari.

Accogliamo allora questa Giornata Mondiale dei Poveri come un’occasione per rinnovare il nostro sguardo, per riconoscere nei volti di chi soffre il volto di Cristo e per farci portatori di quella speranza che nasce dalla fede e si fa dono, servizio, condivisione.

Affidiamo questo cammino a Maria, Consolatrice degli afflitti, perché ci accompagni nel custodire la fiamma viva della speranza e della carità nei nostri cuori.