Generazioni di Felicità: anche dalla diocesi di Sulmona-Valva alla Route Nazionale AGESCI
Dal 22 al 25 agosto, Verona è stata la meta di migliaia di capi scout provenienti da tutta Italia per la Route Nazionale delle Comunità Capi AGESCI, un’esperienza unica di formazione e confronto.
L’evento, denominato Arena24, ha visto la partecipazione di ben 18.000 capi e ha offerto un ricco programma di attività, laboratori e momenti di confronto e preghiera, tutti incentrati sulla crescita personale, sulla riflessione e sulla missione educativa dello scoutismo.
Tra le oltre 1600 Comunità Capi erano presenti anche i due gruppi scout Agesci della Diocesi di Sulmona-Valva: Sulmona 1 e Castel di Sangro 1, che ha concluso con la route il percorso sulle Beatitudini affrontato durante l’anno con il proprio assistente ecclesiastico, don Domenico Franceschelli.
Arena24 ha rappresentato un momento cruciale per l’AGESCI, che celebra proprio quest’anno i 50 anni dalla sua nascita. Il tema centrale della Route, “Generazioni di felicità”, ha esplorato 8 diverse
prospettive per raggiungere la felicità, tra cui accoglienza, giustizia e cura del prossimo. Attraverso più di 60 incontri tenuti da oltre 200 persone fra relatori, esperti associativi e moderatori, i capi scout hanno discusso delle sfide dei giovani e delle strategie per accompagnarli nella loro crescita.
La Route Nazionale si è conclusa con un invito chiaro e forte a non fermarsi e a continuare a lavorare per la felicità e il bene comune, perché, come ha detto il cardinale Zuppi, «Non si sta bene evitando i
problemi, ma prendendosi cura dei problemi degli altri».
I capi scout, tornati nei loro gruppi, porteranno con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che li aiuteranno a continuare a educare le nuove generazioni ai valori della solidarietà, della responsabilità e del servizio.
Miriam Di Filippo
Capo Gruppo, Castel Di Sangro 1