Dalle Parrocchie 

FESTA DELLA MADONNA DELLA PACE: UN SEGNO DI RINASCITA E UNITÀ PER LA COMUNITÀ

di Simone Colella

Popoli, 29 maggio 2025 – La nostra comunità si appresta finalmente a rivivere uno degli appuntamenti più sentiti e amati del nostro paese: la Festa della Madonna della Pace. Un momento di devozione, condivisione e identità che, grazie alla passione e all’impegno del comitato, riprende vita con entusiasmo rinnovato.

La Festa della Madonna della Pace è molto più di un semplice evento religioso; è un simbolo potente di unità, memoria e profondo radicamento nella tradizione locale. Dopo un periodo di interruzione, dovuto a diverse circostanze che ne avevano sospeso lo svolgimento, il comitato, in stretta collaborazione con don Gilberto e don Francesco, ha fortemente voluto rianimare questa ricorrenza. Un desiderio che, con determinazione, si sta concretizzando.

Il ritorno di questa festa rappresenta un’occasione preziosa per rinsaldare i legami comunitari. Saranno giorni ricchi di fede, musica, suggestive processioni e momenti conviviali, tutti ingredienti essenziali per celebrare insieme la nostra identità.

È proprio con l’obiettivo di riportare la festa al suo antico splendore e di garantirne la continuità nel tempo che è nato il nuovo Comitato della Madonna della Pace. Questo gruppo di giovani volontari, motivati e uniti dall’amore per la propria comunità e dalla volontà di valorizzare la devozione mariana, ha lavorato instancabilmente. Ogni membro ha messo a disposizione tempo, competenze e passione per costruire un programma ricco e partecipato, capace di onorare la tradizione e, al contempo, di parlare al presente.

Il Comitato invita tutti i cittadini, giovani e meno giovani, famiglie e visitatori, a partecipare con gioia e rispetto. “Questa festa appartiene a ciascuno di noi”, hanno dichiarato gli organizzatori, “e solo insieme potremo renderla indimenticabile. Che la Madonna della Pace ci accompagni con il suo sguardo materno. Possa questa festa essere un segno di rinascita per il nostro paese e un momento di vera fraternità.