È MORTO IL CARDINALE EDOARDO MENICHELLI
di Fausto D’Addario
Si è spento a 86 anni il cardinale Edoardo Menichelli. Già arcivescovo di Chieti-Vasto in Abruzzo, nel 2016 aprì la Porta Santa della Basilica di Collemaggio a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana.
È tornato alla Casa del Padre il cardinale Edoardo Menichelli, figura di riferimento per la Chiesa italiana e per molti fedeli abruzzesi. Nato a San Severino Marche il 14 ottobre 1939, si è spento all’età di 86 anni nelle prime ore di lunedì 20 ottobre 2025, dopo aver affrontato con coraggio una malattia che lo affliggeva da alcuni mesi.
Ordinato sacerdote nel 1965, Menichelli fu nominato da Papa Giovanni Paolo II arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto nel 1994. Rimase alla guida pastorale della diocesi abruzzese per dieci anni, lasciando un segno profondo per la sua attenzione alle comunità locali, alla formazione del clero e al dialogo con i giovani e il mondo della cultura.
Nel 2004 fu trasferito alla guida dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, e nel 2015 venne creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 14 febbraio. Uomo di profonda spiritualità e di grande umanità, ha rappresentato una presenza discreta ma incisiva nella Chiesa italiana.
Tra i momenti più significativi del suo ministero, anche l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, il 28 agosto 2016, in occasione della Perdonanza Celestiniana. Un gesto di grande valore spirituale, che lo lega per sempre alla terra d’Abruzzo e alla tradizione voluta da Papa Celestino V.
Cardinale emerito dal 2017, ha vissuto gli ultimi anni con serenità e dedizione, mantenendo uno spirito di preghiera e una fede incrollabile.
Le esequie saranno celebrate nei prossimi giorni: luogo e orario verranno comunicati a breve. Intanto, numerose le testimonianze di cordoglio e gratitudine per un pastore che ha saputo accompagnare con amore e saggezza il cammino di tante comunità.
Pubblichiamo anche il messaggio dell’Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, Mons. Francesco Massara:
Camerino, 20 ottobre 2025
Eminenze/Eccellenze Reverendissime,
al mattino di oggi, lunedì 20 ottobre 2025, il Signore ha chiamato a sé il Rev.mo Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo.
Nato a San Severino Marche (MC), in questa Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, il 14 ottobre 1939, fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla sede arcivescovile di Chieti – Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona – Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.
Malato da qualche tempo, ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine.
Chiedo una preghiera di suffragio per il caro defunto in attesa di definire luogo ed ora della celebrazione esequiale.
Nella fraterna comunione spirituale, in Cristo Signore della Vita,
+Francesco Massara,
Arcivescovo

