Colletta Alimentare 2024: 9775 kg di alimenti per le famiglie accolte dalla Caritas
di Francesco Domenicucci
Anche quest’anno, in occasione della Giornata nazionale per la Colletta Alimentare, la generosità dei cittadini si è tradotta in un risultato straordinario: 9775 kg di generi alimentari sono stati raccolti per le famiglie assistite dalla Caritas diocesana di Sulmona-Valva e dalle Caritas parrocchiali sparse sul territorio.
L’evento, che si è svolto sabato 16 novembre, ha visto la partecipazione di volontari e donatori, uniti da un unico obiettivo: combattere la povertà alimentare.
Nonostante le difficoltà economiche che molte persone stanno affrontando, la risposta della comunità è stata eccezionale. Nei punti di raccolta allestiti in diversi supermercati di Sulmona, Pratola, Popoli Terme, Raiano, Pacentro e Scanno i cittadini hanno potuto donare alimenti non deperibili, contribuendo così a garantire un pasto dignitoso a chi ne ha più bisogno. Non si tratta, però, solo di donare cibo, ma di costruire una rete di sostegno reciproco che rafforza il legame tra le persone e le famiglie fragili.
L’iniziativa, infatti, è anche un invito a riflettere sulle sfide quotidiane che molti devono affrontare. “Ognuno di questi “piccoli” porta impresso il volto del Figlio di Dio, e ad ognuno deve giungere la nostra solidarietà e il segno della carità”, ci ricorda papa Francesco nel suo Messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri che abbiamo vissuto domenica 17 novembre.
Le Caritas parrocchiali della nostra diocesi continuano a lavorare per offrire supporto e assistenza a chi si trova in situazioni di vulnerabilità e la Colletta Alimentare rappresenta uno dei tanti modi per contribuire a questa causa. Nel 2021 aveva raggiunto nella nostra diocesi il traguardo di 81 quintali, mentre nel 2023 erano stati raccolti ben 9338 kg di alimenti, un dato che, affiancato a quello di quest’anno, dimostra un trend positivo e una crescente sensibilità della popolazione verso le tematiche della solidarietà.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito, a chi ha fornito mezzi e servizi, in particolare agli amici della Protezione Civile – Associazione Nazionale Alpini, ai volontari delle Caritas Parrocchiali, all’Arciconfraternita della SS. Trinità di Sulmona, all’Associazione INTERACT Sulmona, agli operatori del Centro Arcobaleno di Popoli e agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore.
Il vostro gesto di generosità continua ad essere un faro di speranza per molti.