CAMPO DI GIOVE CELEBRA I SANTI ARCANGELI
di Tarulli Fiorella
La Parrocchia di Sant’Eustachio M. di Campo di Giove ha concluso la Novena a San Michele Arcangelo e festeggiato il 29 settembre 2025 i Santi Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele: Michele protettore contro il male, Raffaele guaritore divino e Gabriele messaggero della Verità. Una festa solenne ricordata nella storia sia in ambito religioso, che popolare. Una solennità grazie alla quale nuove forze di volontà e coraggio possono discendere nell’animo dell’uomo, sull’esempio di San Michele, principe degli angeli che, sconfiggendo in una battaglia spirituale il drago dell’Apocalisse, simbolo del peccato e degli angeli ribelli, fa trionfare il Bene per la salvezza del mondo.


Gli Angeli ci sono stati dati per tenerci compagnia nel percorso di unione con Dio che comincia su questa terra, ricorda Don Magloire nell’omelia del giorno; una compagnia che anticipa il momento in cui li ritroveremo in Cielo presso la Vergine Maria. Ma, come possiamo lasciarci attirare dal Bene e allontanare il Male? Con la Preghiera, che è dolce dialogo con Dio, suggerisce il parroco; combattendo, inoltre, il peccato, aiutati dagli angeli, per non perdere la Fede e far prevalere sempre il Bene, attraverso la spinta materna di Maria Santissima, Regina degli Angeli.
A tal proposito, dopo la preghiera dei santi Vespri e la Recita della Coroncina di San Michele Arcangelo, il Gruppo Degli Amici di san Michele, allenati in questi ultimi anni nella PREGHIERA DI INTERCESSIONE, hanno vissuto un momento di processione partita dalla grotta della Madonna di Fatima nel Cortile antistante alla Chiesa. Poi, già ornati di foulard recante l’immagine di san Michele questi INTERCESSIORI hanno poi animato con fervore la celebrazione della Santa messa. Sono stati momenti spirituali profondi, di feconda riflessione e di intensa preghiera per la situazione critica di GAZA, per la PACE nel mondo e per i Paesi dilaniati dalla guerra.



Il gruppo di preghiera degli Amici di San Michele, è una Sentita “Missione di Intercessione di San Michele Arcangelo” (MISMA) che si riunisce nella nostra parrocchia, settimanalmente, ogni martedì, per aiutare il Principe della Milizia Celeste a salvare le anime, ad aiutarlo a spingere il Vessillo della salvezza, affinché Dio infonda energia e grazia su ognuno di noi. Il gruppo, inoltre, è presente in due diocesi del Camerun (Douala e Bafoussam) e 28 parrocchie, sotto la guida serena di un Padre Accompagnatore General, nella persona di don Magloire che tra l’altro ne è anche il Promotore canonicamente riconosciuto.
La giornata si conclude con un momento conviviale in onore dei Santi Arcangeli.


