ANTONIO CAROZZA VERSO L’ORDINAZIONE: UN NUOVO PRESBITERO PER LA CHIESA DI SULMONA-VALVA
La Diocesi di Sulmona-Valva è lieta di annunciare l’imminente Ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato del seminarista Antonio Carozza, originario di Palena (CH).
La celebrazione eucaristica durante la quale avverrà l’Ammissione si terrà domenica 15 dicembre alle ore 11:15 presso la Parrocchia Sant’Antonino Martire a Palena, e sarà presieduta da Mons. Michele Fusco.
L’ammissione tra i candidati agli Ordini sacri “avviene attraverso un apposito rito liturgico, «grazie al quale colui che aspira al diaconato o al presbiterato manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio ed alla Chiesa per esercitare l’ordine sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’ordine sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al diaconato». Con questo rito, la Chiesa riconosce ufficialmente la sua vocazione e lo ammette ai ministeri del diaconato e del presbiterato”.[1]
Antonio Carozza, in formazione presso il Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano “Pio X”, ha intrapreso un cammino di discernimento e di preparazione spirituale e teologica, dopo aver avuto esperienza consolidate nel mondo del lavoro, che lo porterà a servire la Chiesa come sacerdote. La sua scelta è un segno di speranza per la nostra comunità diocesana e un invito a tutti a sostenere con la preghiera e la vicinanza i giovani che sentono la chiamata del Signore.
- Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Direttorio per l’applicazione dei Princìpi e delle Norme sull’Ecumenismo (25 marzo 1993), 70: AAS 85, 1068.