Rachamim – tracce fotografiche sulla via della pietà
di en nico
Chiesa S. Maria della Pietà
Roccacalascio dal 5 Luglio al 31 Dicembre 2025
RACHAMIM. È la misericordia viscerale di Dio mosso a compassione verso di noi come la madre verso il frutto del suo grembo. Anche di più. La compassione ne richiama un altro di termine: quello della pietà, artisticamente cristallizzato nella Vergine che poggia tra gambe e grembo il figlio morto. Vesperbild la chiamano in Germania; l’immagine del Vespro: quando il tramonto si accende, le ombre si allungano, i pori si aprono a più indulgenti e compassionevoli considerazioni, perché tutto è caduco. Ebbene, la Pietà, da cui questo edificio – ciborio dell’imperante quanto vasto Tibet d’Abruzzo che si perde innanzi ai nostri occhi – prende nome, evoca a sé altra pietà per tutta la creazione che geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla corruzione (cfr. Rm 8, 19-23). Di questa creazione l’occhio fotografico di en nico ne imprime e sintetizza in sette immagini la ferita partecipe del dramma del Capo Altare, attendendone la redenzione, l’ottavo giorno, la nuova creazione senza lutto e lamento. Come nella liturgia il ciborio racchiude il sacrificio che suscita compassione e invoca pietà, così questo edificio diviene ciborio di un percorso dalla lontana eco baconiana che grida “pietà per la carne da macello”. “Tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie” (Rm 8, 19-23); la vita, il mondo sono gravidi di “carne da macello”; queste immagini lo rammentano e strappano inevitabilmente una “compassione immensa e senza misura”, per cui – come dice Isacco il Siro – “quando l’uomo pensa a tutto ciò che è stato creato o quando lo contempla, sente i suoi occhi riempirsi di lacrime di una profonda e intensa pietà che gli riempie il cuore e lo rende incapace di tollerare, ascoltare, vedere la minima afflizione di cui una creatura soffre”.
Don Oliviero, parroco di Calascio
RACHAMIM It is the visceral mercy of God moved to compassion towards us as a mother towards the fruit of her womb. Compassion calls to mind another term: that of pity, artistically crystallized in the Virgin who rests her dead son between her legs and her lap. Vesperbild they call it in Germany, the image of Vespers: the sunset lights up, the shadows lengthen, the pores open to more indulgent and compassionate considerations, because everything is perishable. The Pietà, gives its name to this building – ciborium of the Tibet of Abruzzo, a vast territory that stretches as far as the eye can. It evokes a pity for all creation that groans and suffers until today in the pangs of childbirth and nourishes the hope of being freed from corruption itself (cf. Rm 8:19-23). In this exhibition the photographic eye of en nico imprints and synthesizes in seven images the wound of this creation, which participates in the drama of the Altar Head, awaiting its redemption, the eighth day, the new creation without mourning and lamentation. As in the liturgy the ciborium contains the sacrifice that arouses compassion and invokes pity, so this building becomes the ciborium of a journey with a distant Baconian echo that cries out for “mercy on the slaughter meat”. “The whole creation groans and suffers in labor until this day” (Rm 8:19-23); the life and the world are pregnant with “slaughter meat”. These images remind us of this and inevitably evoke an “immense and immeasurable compassion”, so that – as Isaac the Syrian says – “when man thinks of all that has been created or when he contemplates it, he feels his eyes fill with tears of a Deep and intense pity that fills his heart and makes him incapable of tolerating, listening to, seeing the slightest affliction from which a creature suffers”.
don Oliviero, parroco di Calascio
Nota dell’autore
Nei miei lunghi vagabondaggi per il mondo la lente fotografica diviene un mezzo per catturare la poliedricità del nostro vivere. Eppure può capitare che scatti apparentemente distanti per geografia, tecnica ed elementi compositivi vadano a suscitare emozioni riconducibili a una linea comune. Come in questa raccolta di opere dove le immagini proposte, provenienti da differenti parti del nostro pianeta, sembrano ricondurci a quel senso di compassione che genera turbamento nell’essere umano posto di fronte a determinate realtà. Dalle tracce sulla neve che documentano un misterioso atto di violenza (Lassen Park, US 2017) a un essere vegetale che esterna imprevedibili forme di reazione di fronte a una coercizione (Newport Beach US 2013). Dalla triste custodia di un cane che veglia sui resti delle miserie umane in un cimitero di guerra (Sarajevo, Bosnia Herzegovina 2015) alla solitudine di una donna che trova conforto, identificando la sua misera esistenza in una composizione scultorea (Astana, Kazakhstan 2017). Da uno scheletro di barcone che evoca storie di un probabile naufragio (Rosses Point, Ireland 2023), alla raffigurazione di un orso a cui sembra ormai essere preclusa ogni via d’uscita (San Francisco US 2012) sino ad arrivare ai paradisi artificiali delle droghe che per i suoi fruitori si trasformano in incubi infernali (Belfast, Northen Ireland 2023).
Author’s note
In my long wanderings around the world, the photographic lens becomes a means to capture the multifaceted nature of our lives. Yet it can happen that shots that are apparently distant in geography, technique and compositional elements end up arousing emotions that can be traced back to a common thread. As in this collection of works where the images proposed, coming from different parts of our planet, seem to lead us back to that sense of compassion that generates disturbance in human beings when faced with certain realities. From the tracks in the snow that document a mysterious act of violence (Lassen Park, US 2017) to a vegetal being that externalizes unpredictable forms of reaction when faced with coercion (Newport Beach US 2013). From the sad custody of a dog that watches over the remains of human misery in a war cemetery (Sarajevo, Bosnia Herzegovina 2015) to the loneliness of a woman who finds comfort, identifying her miserable existence in a sculptural composition (Astana, Kazakhstan 2017). From a skeleton of a boat that evokes stories of a probable shipwreck (Rosses Point, Ireland 2023), to the depiction of a bear that seems to be barred from any way out (San Francisco US 2012) up to the artificial paradises of drugs that for their users turn into hellish nightmares (Belfast, Northern Ireland 2023).
(Alberto Di Mauro)
Nato a Messina e laureatosi alla Sapienza di Roma prima in Lettere e poi in Lingue Straniere, ha ricoperto per conto del Ministero degli Esteri la carica di Direttore presso vari Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Ha avuto in tal modo l’opportunità di sviluppare una sua costante passione verso la scoperta di nuovi posti e di nuove culture, alimentando un interesse costante nei confronti della fotografia. Nel settembre 2018 ha partecipato a due spedizioni fotografiche organizzate rispettivamente dal National Geographic Kazakhstan e dal Kazakh Tourism.
È membro onorario dell’Accademia di Belle Arti, Mosca. Ha svolto numerosi seminari e masterclass in Italia e all’estero.
Pubblicazioni: Immota mutantur, Arti Grafiche Aquilane 2015. Viaggiando nell’immaginario fotografico, Gangemi 2017, Luce sulla Via della Seta, Impronta 2024
Born in Messina and graduated from La Sapienza University in Rome, first in Literature and then in Foreign Languages, he held the position of Director at various Italian Cultural Institutes around the world on behalf of the Ministry of Foreign Affairs. He thus had the opportunity to develop his constant passion for discovering new places and new cultures, fueling a constant interest in photography. In September 2018 he participated in two photographic expeditions organized respectively by National Geographic Kazakhstan and Kazakh Tourism. He is an honorary member of the Academy of Fine Arts, Moscow. He has held numerous seminars and masterclasses in Italy and abroad.
Publications: Immota mutantur , Arti Grafiche Aquilane 2015.Travelling through Photographic imagery, Gangemi 2017. Light on the Silk Road, Impronta 2024.
Mostre/exhibitions in Italia/Italy (Museo Terrasini Palermo 2010, Palazzetto dei Nobili L’Aquila 2016, Villa Manin Passariano Udine 2018, Le Murate Firenze 2018, Palazzo dei Capitani Ascoli Piceno 2018, Museo Carà Muggia 2019, Museo delle maschere Sartori Abano Terme 2020, Terme Tettuccio Montecatini Terme 2021, Palazzo Firenze Roma 2023, Rocca di Passignano 2023, Rocca Calascio (Aq) 2024,Palazzo Contarini Passignac Venezia 2024/2025) e all’estero/and abroad (House of Photography, Moscow 2011, ICI Budapest 2015, ICI Oslo 2018, UNAM Mexico 2019)
www.ennicoad.com e-mail: ennicoad@gmail.com instagram: @ennicoad.com

