Dalle Parrocchie

Visita della Presidenza Diocesana all’ AC della Parrocchia di Maria SS. Annunziata di Introdacqua

Fedeli allo spirito di socialità e collaborazione dell’Azione Cattolica proseguono le visite alle associazioni parrocchiali della nostra Diocesi: sabato 25 settembre alle ore 15.30 la Presidenza Diocesana è stata accolta dall’ AC della Parrocchia Maria SS Annunziata di Introdacqua.

La Presidente Parrocchiale, Anna Grazia Iafolla, dopo i saluti iniziali e la preghiera di invocazione allo Spirito Santo, ha letto l’omelia di Papa Francesco sullo Spirito Santo, proposta ai fedeli in occasione della solennità di Pentecoste. Le parole del Papa suggeriscono ampie e profonde riflessioni sul Paraclito, nostro Consolatore, invocato nei momenti difficili della pandemia.

L’ Assistente Parrocchiale don Ramon interviene per approfondire il tema della paura, sentimento comune a tutti gli uomini consapevoli della propria fragilità, prendendo come testo di riferimento il brano del Vangelo di Marco (6,30-44), indicato nel percorso formativo adulti 2020-2021 “da corpo a corpo”. L’attenzione è posta sullo sguardo compassionevole di Gesù rivolto al cuore delle persone e capace di provvedere alle loro necessità.

È seguito poi l’intervento della Presidente Diocesana Franca Giancola sullo slogan dell’anno associativo 2021-2022 “Fissi su di lui”, brano tratto dal Vangelo di Luca (4, 14-21) che ci invita a tenere lo sguardo fisso su Gesù che dona amore, tenerezza, conforto, sentimenti che dovremmo trasmettere alle persone che incontriamo nella nostra vita.  Franca ha parlato anche del tema della sinodalità quale cammino condiviso con gli altri che genera comunione, partecipazione, missione, espressioni proprie dell’operato dell’Azione Cattolica.

A tal proposito è stata particolarmente significativa la testimonianza di un ragazzo dell’ACR, Simone, che ha raccontato la sua esperienza di vita associativa e dei campi scuola, occasioni di crescita e arricchimento spirituale da cui scaturisce una più profonda conoscenza di Gesù.

Ha concluso l’incontro la segretaria diocesana Mariella Vinci sul tema delle adesioni e sulla promozione associativa.

Anche questa giornata di condivisione e di intensa riflessione ha contribuito a rafforzare la rete dei legami tra gli associati delle varie parrocchie e l’AC diocesana.

L’ AC di Introdacqua