Visita del Vescovo agli impianti del Cogesa: salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale

Nel pomeriggio di venerdì 11 giugno 2021 il vescovo Mons. Michele Fusco, accogliendo l’invito del presidente Dott. Nicola Guerra, ha incontrato i dipendenti della società Cogesa Ambiente e ha visitato gli impianti di Noce Mattei per lo smaltimento/riciclo dei rifiuti.
Cogesa S.p.a. è un’azienda pubblica i cui soci coincido in larga parte con i comuni ricadenti nel territorio diocesano. Si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Durante la visita agli impianti il Vescovo Michele ha apprezzato molto i progressi tecnologici raggiunti nel trattamento meccanico-biologico dei rifiuti indifferenziati volto al recupero ambientale, paesaggistico e alla riduzione delle discariche a cielo aperto.

Nel suo saluto ai dipendenti il Vescovo ha ribadito l’impegno della nostra Chiesa sui temi ambientali e sull’importanza di una “conversione ecologica” per la salvaguardia del creato, come indicato da papa Francesco nella “Laudato si”.

Ha inoltre manifestato sostegno ed assicurato collaborazione nel realizzare quelle iniziative virtuose che contribuiscano a “cambiare rotta” e a sentire il territorio che abitiamo una “casa comune” che ci ospita e ci unisce, come popolo e comunità.

“È necessario metterci a servizio del nostro territorio perché è un territorio bello che comprende parchi, riserve naturali che dovremmo far emergere rispetto alle situazioni di degrado che spesso fanno notizia.
Sono lieto di questa collaborazione e spero che potremmo lavorare presto su altri progetti che aiutino a valorizzare e tutare questo territorio” ha detto Mons. Fusco salutando i dipendenti.

Differenziare, riciclare, ridurre gli sprechi, cambiare gli stili di vita sono solo alcuni degli impegni che ci interpellano come cristiani per la custodia del mondo.

Lavoriamo insieme perché, anche rispettando l’ambiente e la natura, sia salvaguardata la vita e la salute di tutti.

di Francesca Orsatti