Via Crucis Diocesana dei Giovani

In una zona ricca di bellezze ambientali ma segnata dalle ferite provocate dall’inquinamento, a Bussi, nella parrocchia di S.Biagio Vescovo e Martire si ritroveranno i giovani della Diocesi di Sulmona-Valva,  domenica prossima, 7 aprile, alle 18.30 per vivere e condividere, in spirito di comunità, un momento di preghiera e riflessione sulla passione di Nostro Signore Gesù Cristo, attraverso la Via Crucis guidata dal Vescovo Michele. “In preparazione alla celebrazione della Pasqua abbiamo pensato di partire dagli spunti di riflessione offerti da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato si’ e nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno: «L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio» (Rm 8,19) – sottolinea l’Ufficio diocesano della Pastorale Giovanile – E di farlo in una zona del nostro territorio ricca di bellezze naturali ma segnata dalle ferite dell’inquinamento, causato dall’indifferenza e dall’egoismo dell’uomo nei confronti della creazione, dono di Dio all’umanità, chiamata ad esserne custode responsabile”. «Quando non viviamo da figli di Dio, mettiamo spesso in atto comportamenti distruttivi verso il prossimo e le altre creature – ma anche verso noi stessi – ritenendo, più o meno consapevolmente, di poterne fare uso a nostro piacimento. L’intemperanza prende allora il sopravvento, conducendo a uno stile di vita che vìola i limiti che la nostra condizione umana e la natura ci chiedono di rispettare, seguendo quei desideri incontrollati che nel libro della Sapienza vengono attribuiti agli empi, ovvero a coloro che non hanno Dio come punto di riferimento delle loro azioni, né una speranza per il futuro». Col desiderio e l’augurio di poter scoprire insieme la bellezza della Vita, e la gioia di condividerla insieme alla luce del dono d’amore di Cristo, vi aspettiamo numerosi.