Dalle Parrocchie

Sulle orme di don Chisciotte

Domenica 16 aprile festa gioiosa ed emozionante presso Cinecittà World (Roma), dove l’ANSPI(Associazione nazionale San Paolo Italia)ha voluto regalare per il suo sessantesimo anno dalla sua fondazione (1963-2023) a tutti i suoi oratori un evento prestigioso. Vi erano presenti 1800 tra bambini, animatori e accompagnatori, suddivisi in 60 oratori provenienti da tutte le regioni italiane. Il tutto per presentare il nuovo sussidio dell’estate 2023 dal titolo “Cavalieri Erranti” incentrato sulla figura di don Chisciotte della Mancia, simbolo di chi è in cerca e prova di dare un senso alla sua vita, a partire dagli ideali in cui credere e dai valori di gentilezza, generosità e rispetto Il sussidio fa parte del Progetto cambia…menti che riguarda maggiormente i ragazzi, sullo sfondo c’è la dimensione del sogno, che in questo momento è un po’ smarrito, e che solo l’ oratorio può fornire e può riaccendere e incentivare.

Ecco la scelta del cavaliere di non fare la vita sognata ma di mettersi in gioco con tutti i bambini e adolescenti. Tale concetto ripreso dal vescovo di Rieti, Vito Piccinonna, durante la messa di chiusura della giornata, che nel tratteggiare la figura dell’Apostolo Tommaso, protagonista del vangelo, ha ricordato come Gesù sia alla ricerca di tutti i Tommaso che sono tra noi “perché lui non si aspetta chi arrivi primo, ma tutti insieme”.

L’ anno in corso è molto significativo, perché anche il nostro oratorio San Crescenzo (Pacentro) insieme allo zonale di Pescara con i rispettivi oratori che sono: Padre Alberto Mileto Pescara Colli, Sant’Agostino di Marina di città San Angelo, San Giacomo di Scerni di Chieti abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a questa giornata favola, all’ insegna del divertimento, dell’allegria. Colgo l’occasione per ringraziare il nostro vescovo Michele Fusco che ci ha catapultati in questa realtà “ANSPI” stupenda, il nostro parroco don Filiberto che ci sostiene in tutte le nostre iniziative i nostri tesserati e sostenitori. I nostri propositi per questo 2023 è quello di poter condividere questo progetto con tutte le realtà della nostra diocesi.

Oratorio San Crescenzo