Stralci dell’omelia di Mons José Domingo Arcivescovo di Panama nella chiesa di Nostra Signora de Guadalupe con la delegazione italiana il giorno dopo la GMG

Possiamo essere eternamente giovani se rimaniamo sognatori.
Questa è la chiave dell’eterna gioventù.

In questo piccolo paese e in questa piccola chiesa… è stato difficile preparare questa giornata perchè molti, anche nella nostra chiesa locale, vedevano con gli occhi umani e non con gli occhi di Dio. (Non c’è peggior ****   di quella del proprio albero)

Nessuno ora può avere la scusa di dire che è piccolo… perchè Dio vuole tirar fuori meraviglie grandi proprio dai piccoli. Non abbiamo più scuse dopo questa giornata. Nessuno può dire: io non posso fare grandi cose. Tu puoi essere sale, luce e lievito.

Ponete in crisi in vostri vescovi e sacerdoti… non dobbiamo progettare nulla in diocesi e parrocchia senza ascoltare i giovani.

Voi siete il presente della Chiesa… e la Chiesa cambierà se voi sognerete non la Chiesa che volete voi… ma la Chiesa che vuole il Signore!

E la parola che Dio ti rivolge è a te… non per l’amico accanto! Come Maria accogli il progetto di felicità che Dio ha per te. Attenti però… non il vostro sogno, ma il Tuo sogno che Dio ha per te. Come Maria.

La fede va vissuta non da soli… ma in comunità. Contagiate gli altri giovani per questa esperienza!

Se voi, cari giovani, non assumete il cambiamento della Chiesa e della società… non avverà! E abbiamo tutto il necessario per questo cambiamento!

La nostra scelta cristiana va proiettata nella nostra società, nella politica… non relegata nel tempio!!

A 30 anni io devo scegliere la mia strada… la mia vita… non puoi rimanere a vita nella Pastorale Giovanile!! Cosa vuole il Signore dalla mia vita? E questa chiamata la accettiamo o non la accettiamo?
Capirla e accettarla significa aver intrepreso il cammino per la felicità!

Guardiamo all’esempio di Josè Sanchez del Rio… anche voi giovani con la vostra vita gridate sempre: evviva Cristo Re!

DOPO LA BENEZIONE
Non lasciate che nessuno uniformi la vostra fede! Il cristianesimo non ha una forma prestabilita… CRISTO È LA FORMA DELLA NOSTRA FEDE!