Annunci

Solennita del Corpus Domini

La Solennità del Corpus Domini è una festa che celebra il sacramento dell’Eucaristia, il corpo e il sangue di Gesù Cristo. È un momento di grande importanza nella liturgia cattolica, in cui i fedeli si riuniscono per rendere omaggio a questo sacramento centrale della fede.
La Santa Messa che si terrà nella Cattedrale di San Panfilo a Sulmona Giovedì 8 Giugno alle ore 17.30, presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco, sarà il fulcro della celebrazione. Il vescovo, insieme ai sacerdoti concelebranti di tutta la Diocesi, guiderà i fedeli in una liturgia speciale dedicata all’Eucaristia.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Sulmona-Valva condivisa sul canale Facebook della stessa Diocesi e dall’emittente televisiva OndaTv sul canale 90 del digitale terrestre.

Dopo la Messa, il vescovo e i sacerdoti si metteranno in processione per le vie cittadine fino alla chiesa di San Francesco di Paola. La processione è un momento solenne di devozione pubblica, in cui i fedeli camminano insieme, accompagnando il Santissimo Sacramento, custodito nell’ostensorio, attraverso le strade della città. È un modo per testimoniare pubblicamente la fede e per rendere onore al Corpo di Cristo.
Alla chiesa di San Francesco di Paola, il vescovo impartirà la benedizione ai presenti, segnando la conclusione della cerimonia liturgica. La benedizione è un gesto di grazia e di protezione divina che viene invocato sulla comunità riunita.
È un’occasione molto significativa per i fedeli di Sulmona e per l’intera Diocesi, in cui potranno partecipare attivamente a questa festa importante nella vita della Chiesa. La solennità del Corpus Domini offre un momento di riflessione, preghiera e comunione spirituale, rafforzando la fede e la comunione tra i credenti.