“Servire e dare la propria vita”

“Servire e dare la propria vita”, così recita il cammino annuale associativo di Azione Cattolica per l’anno 2020-2021, oggetto di presentazione dell’evento tenutosi domenica 11 ottobre presso il Centro Pastorale Diocesano alle ore 16.00, nel pieno del rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Proprio per quest’ultimo motivo, l’inaugurazione dell’anno associativo è stata caratterizzata da ingressi contingentati, integrati da un sistema di trasmissione streaming sui canali di YouTube non nuovo alla diocesi di Sulmona-Valva, in quanto già consolidato durante il lockdown.  L’appuntamento è stato segnato dall’intervento, come ospite principale dell’evento, del Delegato Regionale per l’Abruzzo-Molise Enrico Michetti, il quale ha avuto modo di discutere circa gli atteggiamenti e le intenzioni che sottendono il cammino annuale di  AC così come delineati  in seno al Consiglio Nazionale, per poi proseguire con la nuova campagna di adesioni 2021 dal titolo “A vele spiegate”.

Il tutto si è svolto anche alla presenza di Lorenzo Di Rienzo, segretario nazionale per il settore adulti.  Il pomeriggio ha peraltro visto gli interventi della presidente diocesana nonché organizzatrice dell’incontro Franca Giancola, la quale salutando i presenti, non ha certamente mancato di ricordare gli impegni di Azione Cattolica al servizio degli altri e della comunità.  Il momento di preghiera e meditazione è invece stato guidato da S.E. Mons. Michele Fusco. In conclusione la parola è passata a ruota ai responsabili di settore diocesani e vice presidenti per l’esposizione dei testi di riferimento dell’anno associativo per adulti, giovani, giovanissimi e ragazzi, con il contributo della responsabile membro dell’equipe nazionale e incaricata regionale Maria Chiara Carrozza. La cerimonia è terminata con la benedizione del  Vescovo diocesano.

Rosario Ciacchi