Notizie 

Premio Internazionale Francesco D’Assisi e Carlo Acutis per una Economia della Fraternità

La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, guidata dal suo pastore mons. Domenico Sorrentino indice per la seconda edizione il Premio Internazionale Francesco D’Assisi e Carlo Acutis per una Economia della Fraternità. Tale premio si innesta al pensiero magisteriale di Papa Francesco che, soprattutto nella Laudato sì e nella Fratelli Tutti, apre a uno stile nuovo di fraternità sociale, economica e teologica; ancora, vuole essere una felice continuazione dell’evento dell’Economy of Francesco che ha senza dubbio dato, nelle due edizioni precedenti cioè quella del 2021 e 2020, uno slancio nuovo alla scienza economica includendo, o meglio mettendo al centro, le povertà delle periferie esistenziali mondiali.

Grazie all’intuizione della diocesi umbra tanti sono stati già i progetti avviati affinché ci possa essere un equo sviluppo economico e un nuovo spiccato senso di fraternità a immagine dell’esperienza di Francesco D’Assisi, la quale nell’evento della spogliazione punto fondamentale della sua conversione, ritrova proprio questi aspetti che saranno importanti per lui e per l’Ordine Francescano in genere. Proprio, allora, nel giorno in cui si ricorda quest’avvenimento francescano importante, il prossimo 20 maggio 2023, ci sarà il riconoscimento pubblico dei progetti, i quali dovranno esprimere «una carità “generativa” e non puramente “assistenzialistica”» (dalla lettera/invito del vescovo diocesano). Rispondendo alla necessità di novità di pensiero e di vita, il Premio Internazionale Francesco D’Assisi e Carlo Acutis –scrive lo stesso vescovo umbro- «vuole essere ispirazione di santità, bellezza e bontà attraverso nuovi modelli di economia, necessario per questi tempi».

Per saperne di più, e conoscere meglio i dettagli, si può consultare il sito www.francescoassisicarloacutisaward.com  e lo Statuto del Premio stesso.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Allegati