Pregare è missione: ricordata in diocesi la XXIX Giornata dei Missionari Martiri

Come ben sappiamo, frequenti sono gli inviti del Santo Padre Francesco a esercitare un rinnovato impegno missionario che abbia come sorgente il desiderio di darsi gratuitamente. In ogni ambito della propria vita, chi ama Cristo esercita l’amore verso il prossimo raccomandato dallo stesso Signore Gesù; ed è proprio esercitando naturalmente questo amore che il cristiano illumina se stesso e diventa un riferimento, una luce per il prossimo, un missionario; è così, per attrazione, che la Madre Chiesa cresce ed accoglie in se’ i suoi figli.

Per noi di Azione Cattolica l’impegno a una nuova conversione missionaria è un indirizzo fissato chiaramente nello Statuto stesso; l’articolo 11 lo richiama sotto varie forme: come lavoro per l’evangelizzazione, dialogo, incontro; come fatica quotidiana condivisa tra uomini e donne sempre avendo come riferimento la centralità della persona.

È alla luce di questa intima riflessione che l’Azione Cattolica Diocesana in collaborazione con l’Ufficio Missionario diocesano, nella serata del 24 Marzo, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la 29° giornata dei missionari martiri, ha organizzato un momento di preghiera condiviso per ripercorrere lo stesso cammino che fece Gesù sulla via del Calvario nella riscoperta che da ogni sofferenza nasce sempre qualcosa di positivo.

In questo stesso giorno 41 anni fa, Monsignor Oscar Romero, Vescovo della Repubblica del San Salvador, veniva assassinato durante la Celebrazione Eucaristica per aver denunciato le violenze della dittatura militare nel Paese. Possa la sua testimonianza e quella degli altri martiri missionari aiutarci a capire quanto è grande la forza dell’amore che deriva da Dio e si manifesta al mondo anche nei luoghi della sofferenza, sul Calvario e sulla Ccroce. Ricordiamo che solo nel 2020 nel mondo sono stati uccisi ben 20 missionari.

La Via Crucis si è svolta, per la prima volta, in modalità on line, alla presenza del Vescovo, mons. Michele Fusco, dell’Assistente Diocesano di Azione Cattolica don Daniele Formisani, degli aderenti di AC, dei rappresentanti dell’Ufficio Missionario Diocesano e di amici che si sono voluti unire al momento di preghiera. L’incontro è iniziato con il saluto della Presidente Diocesana Franca Giancola e di Suor Ildegarda della Congregazione delle Suore Serve del Signore, condirettrice dell’Ufficio Missionario diocesano; tanti e efficaci gli spunti di riflessione tratti dall’Enciclica Fratelli tutti e dal Progetto Formativo di Azione Cattolica oltre, naturalmente, alla Parola di Dio che ha accompagnato e reso più forte e bello questo momento di grazia.

A conclusione il Vescovo ringraziando tutti quelli che hanno partecipato e reso possibile l’evento ha invitato tutti a rallegrarsi per le festa dell’Annunciazione del Signore, oggi 25 marzo, è ha invitato tutti non solo ad accogliere, come Maria, la Parola di Dio ma a saper rispondere ogni giorno col proprio sì.

Fabrizio De Berardinis