Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi

Pellegrinaggio Diocesi di Sulmona-Valva SAN PIETROBURGO – MOSCA 10-17 luglio 2014

Pellegrinaggio Diocesi di  Sulmona-Valva

SAN PIETROBURGO – MOSCA 10-17 luglio 2014
Presieduto da S.E. Mons. Angelo Spina vescovo di Sulmona-Valva
In dialogo con la Chiesa Ortodossa e con le realtà ecclesiali presenti in Russia.

GUARDARE e INCONTRARE PER “CONOSCERE”

L’itinerario nelle due “capitali” storiche della Russia
(una grande Nazione per molti versi poco conosciuta in Italia)
unisce storia, cultura, arte, bellezza dei monumenti all’incontro con esperienze vive di cultura e rinascita ecclesiale.

Iscrizioni entro  il 20 marzo 2014.

1° g. Giov. 10 Luglio ROMA/SAN PIETROBURGO
Partenza da Sulmona in pullman per aeroporto Leonardo da Vinci- Roma alle ore 7.00.  Ritrovo a Roma, alle ore 11.00, aeroporto di Fiumicino direttamente ai banchi di partenza Rossija Airlines, volo diretto per San Pietroburgo alle 13.15. Arrivo a S. Pietroburgo ore 17.00 ora italiana (+ 2 ore fuso: ore 19.00 ora locale), incontro con guida locale e trasferimento in albergo con pullman riservato,sistemazione, cena e pernottamento.
2° g. Ven. 11 Luglio SAN PIETROBURGO
Colazione in albergo. Al mattino visita del Museo Ermitage, con la ricchissima collezione di opere d'arte provenienti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante e visita panoramica della città con le colonne rostrate, la piazza dell’ammiragliato e prospettiva Nevskij. Visita alla Cattedrale di Kazan’ (ex museo dell’ateismo) e alla Chiesa Cattolica di Santa Caterina d’Alessandria. Santa Messa. Cena e pernottamento in albergo.
3° g. Sab. 12 Luglio SAN PIETROBURGO
Colazione e trasferimento a Peterhof (25 km.) per visita al parco della residenza estiva degli zar, con le meravigliose e scenografiche fontane, che si affacciano sul golfo di Finlandia (escluso ingresso alla residenza). Pranzo in ristorante. Rientro in città per Santa Messa e incontro presso il Seminario Cattolico. Cena e pernottamento in albergo.
4° g. Dom. 13 Luglio SAN PIETROBURGO/MOSCA
Colazione. Santa Messa e continuazione della visita della città con la Chiesa di San Nicola dei marinai. Incontro-testimonianza con realtà ecclesiale ortodossa. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza in treno per Mosca. Arrivo a Mosca, trasferimento in albergo: sistemazione, cena e pernottamento.
5° g. Lun. 14 Luglio MOSCA
Colazione e passeggiata sulla Piazza Rossa, con gli edifici che le fanno corona. Visita al Territorio del Cremlino, primo nucleo della città, con ingresso a tre Cattedrali. Santa Messa. Pranzo in ristorante. Visita alla Cattedrale di Cristo Salvatore, abbattuta ai tempi di Stalin e recentemente ricostruita. Incontro testimonianza presso la “Biblioteca dello Spirito” i cui fondatori, oltre a “Russia Cristiana” sono la diocesi
Cattolica di Mosca e la Facoltà Teologica di “Minsk”. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
6° g. Mart. 15 Luglio MOSCA / SERGIEV POSAD
Colazione e partenza per Sergiev Posad (70 km.). Visita allo splendido complesso monastico della Trinità di San Sergio. Lungo il percorso sosta ai luoghi del sacerdote ortodosso padre Aleksandr Men’, testimone dell’unità, assassinato il 9 settembre 1990. Pranzo. Rientro a Mosca. Santa Messa. Cena e pernottamento.
7° g. Merc. 16 Luglio MOSCA
Colazione. Visita alla Galleria Tret’jakov con la più importante collezione di antiche icone (tra cui la “Trinità” di Andrej Rublëv e la “Madre di Dio della Tenerezza” di Vladimir). Pranzo in ristorante. Visita ad alcune tra le più belle stazioni della metropolitana (famosa in tutto il mondo per le sue decorazioni pittoriche e mosaicali). Tempo a disposizione per una passeggiata sulla tipica via pedonale Arbat, con negozi di artigianato. Santa Messa. Cena e pernottamento in albergo.
8° g. Giov. 17 Luglio MOSCA/ROMA
Colazione e carico valigie. Santa Messa, giro panoramico finale. Ore 10.30 trasferimento in aeroporto e
partenza per Roma con volo diretto delle ore 14.15. Spuntino in aereo. Arrivo previsto a Roma ore 16.10. Rientro a Sulmona in pullman.

Per motivi organizzativi il programma potrà subire variazioni nell’ordine delle visite,
Quota complessiva di partecipazione indicativa: Euro 1.900
(minimo 30 partecipanti)
Comprendente:  Viaggio andata e ritorno Roma – Sulmona in pullman. Visto consolare ingresso in Russia per gli italiani. Voli aerei diretti Italia/Russia-Russia/Italia. Viaggio in treno da S. Pietroburgo a Mosca. Sistemazione in alberghi 4 stelle, in camere doppie con bagno o doccia. Trattamento pensione completa come da programma, incluso acqua 33 cl, the o caffé. Tour in pullman riservato per tutto il viaggio. Guida Locale per la durata del viaggio. Accompagnatore dall’Italia. Ingressi come da programma. Assicurazione medico e bagaglio. Assicurazione annullamento viaggio.

La quota non comprende:
Bevande, facchinaggio, mance. Extra personali.

Per informazione rivolgersi agli Uffici della Curia Diocesana di Sulmona 0864.34065