Notizie 

Padre Gino Serafin è tornato alla Casa del Padre

Questa mattina, nella chiesa arcipretale di Roncade (TV), si sono svolti i funerali di p. Gino Serafin missionario in Brasile e fondatore della congregazione religiosa missionaria Sant’Ignazio d’Antiochia, la quale opera da circa 15 anni nella nostra diocesi in particolare nelle parrocchie di Prezza e Campo di Fano.

Padre Gino era nato a Biancade di Roncade (TV) il 31 luglio 1936 e ben presto partì per il Brasile dove, spinto dall’ardore missionario, fondò la congregazione religiosa ignaziana. Tante le opere compiute dal missionario trevigiano come tante le persone che dal giorno della sua morte, avvenuta il 22 luglio a causa di un arresto cardiaco, l’hanno voluto ricordare mediante la preghiera e opere di carità.

Le comunità di Prezza, Campo di Fano e Torre dei Nolfi, le quali hanno accompagnato p. Gino negli ultimi anni della sua vita, con commozione si sono strette intorno al loro pastore, il quale non faceva mai mancare loro una parola di coraggio e di speranza.

Spesso ripeteva soprattutto nei momenti di difficoltà «Viva noi», un’espressione che da oggi acquisterà un sapore nuovo: di ricordo e di proseguimento della sua opera.

Alle comunità peligne, ha fatto seguito il ricordo dell’intera comunità diocesana che unita alla preghiera del vescovo Michele, ha voluto ricordare p. Gino e il bene da lui compiuto per la Chiesa e in particolare per la nostra diocesi esprimendo il cordoglio alla famiglia del religioso trevigiano e all’intera comunità ignaziana, rappresentata in diocesi da p. Rubens.