No SNAM Fest: un motivo in più per difendere il territorio

Continua l’azione di protesta contro il progetto Snam che vede interessato il nostro incantevole e fragile territorio peligno. La Chiesa diocesana di Sulmona-Valva con il Vescovo Michele e le varie associazioni cattoliche sin da subito ha aderito a tale campagna mettendosi dalla parte dei più bisognosi.

Di seguito si riporta un comunicato che le associazioni nate intorno a tale problematica hanno voluto diffondere per vivere con entusiasmo e partecipazione le prossime manifestazioni organizzatesi. Tale partecipazione della Chiesa diocesana diviene un’occasione per vivere concretamente la custodia del creato che nel mese di settembre vede celebrarsi la sua giornata nazionale e mondiale, in stretto legame con l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ (1 settembre).

La lotta contro l’inutile e devastante progetto della Snam non si ferma: continua non solo sul piano legale ma anche con iniziative di sensibilizzazione e di approfondimento scientifico. Sabato 18 alle ore 16,30 al Cinema Pacifico di Sulmona si terrà un convegno in cui verranno affrontati alcuni dei temi più importanti relativi alla incompatibilità dell’opera: le prove decisive che dimostrano la non necessità di nuove infrastrutture per il gas, la crisi climatica e l’impatto della centrale sulla salute dei cittadini della Valle Peligna, la tutela dell’Orso bruno marsicano, l’importanza archeologica di Case Pente, la campagna nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile. Il convegno fa parte di un’iniziativa più ampia denominata No Snam Fest che nella mattinata prevede un programma per bambini che si svolgerà nel Parco fluviale “Augusto Daolio”, la sera avrà luogo una cena a Largo Palizze a cura del Sestiere di Porta Manaresca, seguirà una serata musicale con la partecipazione di Andamarena Trio, Emanuel e La Mala Ditta. La festa sarà anche un’occasione per rilanciare la raccolta fondi a supporto del ricorso al Tar contro il decreto AIA rilasciato dal Ministero della Transizione Ecologica.

L’iniziativa sarà realizzata nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento del coronavirus.

Sulmona, 16 settembre 2021

Comitati cittadini per l’ambiente

Coordinamento No Hub del Gas

Info : sulmonambiente@gmail.com facebook.co/pages/ Comitato Ambiente Sulmona – Coordinamento No Hub del gas  – Mario 3478859019 – Giovanna 3284776001 – Riccardo 3471809769.