Natale è alla porte: gli auguri del Vescovo Michele all’ACR e ACG

Domenica 20 dicembre, presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova a Sulmona, l’Azione Cattolica Diocesana, grazie alla collaborazione dei settori ragazzi e giovani, ha realizzato un momento di incontro per gli aderenti ed i simpatizzanti con lo scopo di scambiarsi gli auguri per le festività natalizie, in comunione con tanti che a causa delle restrizioni in vigore non hanno potuto partecipare. L’evento dal titolo “Natale è alle porte: auguriamoci buone feste” si è aperto con un’introduzione da parte dei responsabili di settore e con l’inno dell’Acr per l’anno associativo 2020/2021.

“Segui la notizia!” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2020-2021 che l’Acr ha scelto per accompagnare il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a  farsi servitori per  testimoniare  al  mondo  una  vita  in  pienezza  nel  Vangelo. La cornice in cui il cammino dei ragazzi si muoverà, quest’anno è la redazione di un giornale: leggere  i  “fatti”  della  propria  vita,  scavare  a  fondo, approfondire  per  leggere  la  presenza  di  Dio  e  sulla  base  di  questa  scoperta  raccontare,  testimoniare, narrare  al  mondo  la  Buona  e  Bella  Notizia  di  cui  siamo  destinatari.

Dopo il momento iniziale è stata celebrata la Santa Messa da parte del Vescovo Monsignor Michele Fusco. Il Vescovo, che da subito ha accolto questa proposta con grande gioia, ha esortato proprio i ragazzi ad essere segno di luce e di speranza, specialmente in famiglia, in questo Natale “insolito” che ci apprestiamo a vivere e celebrare. Ripercorrendo l’episodio dell’annuncio dell’angelo a Maria, ascoltato nel Vangelo del giorno, il Vescovo ha consegnato ai ragazzi 5 impegni da mettere in pratica, cinque parole chiave da tradurre in atteggiamenti per adempiere a questa missione: 1. “Rallegrati” 2. “Il Signore è con te” 3.“Non temere!” 4. “Nulla è impossibile a Dio” 5. “Eccomi”. Al termine della funzione i partecipanti hanno ricevuto un biglietto contenente un messaggio di augurio per questo Natale. Per gli educatori è stato molto bello poter organizzare questo incontro e potersi fare, pur mantenendo sempre il distanziamento sociale, degli auguri di persona e non virtuali.