Dalle Parrocchie

La comunità femminile religiosa dell’Imitazione di Cristo ricorda il fondatore mons. Heinrich Leyen

La comunità dell’Imitazione di Cristo protagonista dell’opera pastorale nella chiesa della Santissima Trinità in Sulmona ha ricordato il 30 gennaio scorso, il padre fondatore mons. Heinrich Leyen, appartenente all’Ordine del Verbo Incarnato e vicario apostolico delle Piccole Isole della Sonda (Indonesia) e vescovo titolare di Arca (Armenia) vescovo.
Mons. Heinrich Leyen nasce in Lanck (Germania) il 13 giugno 1883. Il ministero pastorale del successore degli apostoli si lega in maniera indissolubile all’esperienza religiosa della Congregazione dell’Imitazione di Cristo. Frutto di tale incontro è certamente il motto episcopale, Crux ave spes unica, che si lega indissolubilmente al carisma Misericordia che accompagna il cammino spirituale e pastorale della Congregazione. In altre parola la spiritualità dell’Ordine stesso è la Croce di Cristo.
La fondazione dell’Ordine religioso femminile, invece, fondata il 25 marzo 1935 trova il suo fine nella grande sofferenza del popolo indonesiano a causa del colonialismo, delle problematiche legate allo stato ancora feudale del sistema legislativo e a causa della delicata e particolare situazione economica a quel tempo. Certamente la data di fondazione ha un chiaro riferimento all’opera pastorale di Misericordia che, come nell’evento dell’Annunciazione e dell’Incarnazione del Verbo di Dio, si radica nell’esperienza di povertà sociale e spirituale del mondo.
L’obiettivo fondamentale delle suore è seguire Gesù e sua Madre Santissima vivendo con gioia la povertà, la castità e l’obbedienza, secondo la regola della vita consacrata che diventa perfetta nella morte di Dio e aiuta ad annunciare la vera fede Cristiana.
redazione