Dalle Parrocchie

L’ Azione Cattolica di Pratola Peligna incontra online la Presidenza Diocesana di AC

Senza dubbio nel futuro torneremo a guardarci indietro e a considerare questi tempi che stiamo vivendo, con tutte le difficoltà e le limitazioni che viviamo nell’incontrarci.
E guardandoci indietro non potremo non stupirci nel rivederci così motivati e decisi nel superarle, queste difficoltà, con l’unico obbiettivo di accogliere e diffondere la Parola del Signore.
Non potremo altresì non stupirci, nel considerare come la Grazia ci renda forti e ci sostenga in tutte le condizioni, anche le più sfavorevoli.
E’ stato così anche oggi, nel primo degli incontri con le parrocchie della diocesi, fortemente voluti dalla Presidente Diocesana Franca Giancola e della sua presidenza, per valutare tutte le problematiche  ma anche gli aspetti positivi emersi nel complesso 2020 e gettare insieme le linee guida per un 2021 speriamo rinnovato nella forza del nostro annuncio.
La prima parrocchia ad essere visitata è stata la nostra: quella di Maria SS della libera in Pratola Peligna; una realtà  che ben conosciamo per la ricchezza di tradizioni religiosi che supera i confini nazionali e amorevolmente da tanti anni seguita da P. Renato Frappi, nostro assistente spirituale.
E’ stato presente , oltre la graditissima partecipazione  di Sua Eccellenza Mons. Michele Fusco, il nuovo assistente dell’Azione Cattolica diocesana don Daniele Formisani già parroco delle parrocchie di Anversa degli Abruzzi, Castrovalva e Cocullo e direttore dell’Ufficio Vocazionale diocesano. A lui vanno i nostri auguri più affettuosi per un proficuo lavoro, e nel contempo i nostri più sentiti ringraziamenti ai sacerdoti che lo hanno preceduto don Ramon Peralta, don Fabio Oliviero D’Alfonso e don Carmine Emanuele De Filippo. Erano inoltre presenti come rappresentanza della Presidenza Diocesana: la Vice Presidente e Responsabile Adulti Catherine Hlywka, il Responsabile ACR, Umberto Colarossi e la Segretaria, Mariella Vinci.
Subito dopo i saluti di benvenuto e l’invocazione “Maria Discepola dello Spirito Santo”, è stato letto il passo del Vangelo di Marco al cap. 16, 15-20. Un brano emblematico per noi associati all’Azione Cattolica in quanto riassume in poche e asciutte parole tutto il senso della nostra vita missionaria per Gesù Cristo come ben esposto nella meditazione offertaci da Padre Renato:
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura [..] Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro…»; certo non vorremmo peccare di presunzione, ma sembrano parole dirette proprio a ciascuno di noi, parole che sentiamo nel nostro intimo e che informano il nostro vivere quotidiano. Parole che ci sostengono nel nostro umano dubbio e nelle nostre umane debolezze; ricordiamoci ogni istante che queste sono le ultime parole del Signore Gesù nella sua incarnazione e sono parole a cui dobbiamo rispondere con un deciso SI.
Spetta anche e soprattutto a noi di Azione Cattolica rispondere a questa chiamata e portare da laici, l’annuncio in tutti gli ambienti difficili da raggiungere anche per gli stessi sacerdoti  nella certezza che il Signore è sempre con noi.
Alla meditazione è seguito l’ intervento del presidente parrocchiale Renato Critelli, che ha presentato i membri del consiglio parrocchiale ed esposto il bilancio consuntivo 2020 e quello preventivo del 2021, oltre che accolto e discusso le proposte dei partecipanti.
Attentissimo a ogni richiesta e suggerimento proveniente dall’ ambito parrocchiale c’è stato l’intervento a seguire del Presidente Diocesano Franca Giancola. Nel corso del suo intervento ha anche ricordato la recentissima pubblicazione del rinnovato “Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana” che ha recepito le ultime indicazioni di Papa Francesco sulla pastorale.
Gli interventi si sono poi conclusi con l’esposizione del Responsabile Diocesano Adulti Catheine Hlywka nel ricordo dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” del Santo Padre Francesco che proprio al punto 1 cita:
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento».
Senza dubbio l’incontro è stato di stimolo a noi dell’Azione Cattolica di Pratola Peligna per rinnovare il nostro impegno cristiano , consapevoli di come il confronto e lo scambio  continuo siano la base per la crescita della nostra visione programmatica; per questo ringraziamo tutti i partecipanti nell’augurio di rivederci a presto e senza limitazioni.

Fabrizio De Berardinis
Responsabile Giovani – AC Pratola Peligna