Papa a Sulmona

Fra noi, con noi. L’abbraccio di Papa Benedetto XVI

La visita pastorale di Papa Benedetto XVI alla Diocesi di Sulmona-Valva, nell’Anno Giubilare Celestiniano, è stata di una portata spirituale di indicibile bellezza, di grazia luminosa, un dono prezioso, sono certo che il tempo non cancellerà. Il Santo Padre, venendo in elicottero, sorvolando il Monte Morrone, l’eremo di S. Onofrio, e la città di Sulmona, dall’alto, benediceva la folla festante che lo attendeva.

Leggi tutto: Fra noi, con noi. L’abbraccio di Papa Benedetto XVI

Il ringraziamento del vescovo Spina a coloro che hanno collaborato per la visita de Papa

Il vescovo mons. Angelo Spina, a seguito della visita del Santo padre a Sulmona il 4 luglio 2010, ha invitato in cattedrale, il 16 luglio a sera, tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento per esprimere il più cordiale, vivo e sentito ringraziamento.
Dopo un momento di preghiera il Vescovo ha sottolineato l’importanza dell’evento : il Papa fra noi, il Papa con noi. Ha mostrato poi una sequenza di immagini dell’intero arco della giornata di Papa Benedetto a Sulmona, interrotta da continui applausi.

Leggi tutto: Il ringraziamento del vescovo Spina a coloro che hanno collaborato per la visita de Papa

Il Saluto di Papa Benedetto XVI a una delegazione del carcere di Sulmona durante la visita pastorale

Anche dai detenuti un contributo alla società.

“Sono felice di essere con voi. Avrei voluto incontrarvi tutti”, perciò “Portate il mio saluto” agli altri detenuti. “Vi sono sempre vicino e prego affinchè il Signore vi aiuti in questo cammino non facile: vi porterò nel mio cuore e di cuore vi auguro che possiate trovare l via per dare un contributo alla società, secondo le vostre capacità e i doni che Dio vi ha dato.

Leggi tutto: Il Saluto di Papa Benedetto XVI a una delegazione del carcere di Sulmona durante la visita pastorale

Omelia Santo Padre a Sulmona

Riportiamo il testo dell'omelia pronunciata da Benedetto XVI domenica 4 luglio a Sulmona, durante la celebrazione eucaristica che ha presieduto in Piazza Garibaldi a Sulmona in occasione della visita pastorale alla città abruzzese.


Cari fratelli e sorelle!
Sono molto lieto di essere oggi in mezzo a voi e celebrare con voi e per voi questa solenne Eucaristia.

Leggi tutto: Omelia Santo Padre a Sulmona

Settimana di eventi diocesani aspettando Papa Benedetto XVI

Sabato 3 luglio ore 17.30 in Piazza Garibaldi
Processione con le Sacre Spoglie di S. Pietro Celestino dalla chiesa di S. Filippo fino al palco allestito in Piazza Garibaldi e Celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina.


Leggi tutto: Settimana di eventi diocesani aspettando Papa Benedetto XVI

Accesso delle persone provenienti dalle parrocchie della diocesi in Piazza Garibaldi il 4 luglio

Le persone che potranno accedere in Piazza Garibaldi il giorno 4 luglio devono essere munite di Pass, che è gratuito, e viene rilasciato per le persone delle Parrocchie della Diocesi di Sulmona-Valva dai parroci,

Leggi tutto: Accesso delle persone provenienti dalle parrocchie della diocesi in Piazza Garibaldi il 4 luglio

Programma visita del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, domenica 4 luglio 2010

LA VISITA DEL SANTO PADRE NELL’ANNO GIUBILARE CELESTINIANO E’ UN EVENTO SPIRITUALE, UN EVENTO DI GRAZIA PER LA REGIONE ECCLESIASTICA ABRUZZESE MOLISANA, PER L’ABRUZZO, PER LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA, PER LA CITTA’ DI SULMONA.


Programma visita del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, domenica 4 luglio 2010.

Il programma della visita del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, domenica 4 luglio 2010, così come comunicato telefonicamente al Vescovo mons. Angelo Spina, da Padre Leonardo Sapienza della Prefettura Pontificia è il seguente:

Leggi tutto: Programma visita del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, domenica 4 luglio 2010

Preghiera per il Papa

Carissimi fratelli e sorelle,
la visita del Papa Benedetto XVI è un forte momento di grazia, è un dono per la diocesi di Sulmona-Valva e per i suoi fedeli. E’un grande onore che il Santo Padre ha voluto riservare alla città di Sulmona, alla nostra Diocesi, alla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana e all’intero Abruzzo.

Leggi tutto: Preghiera per il Papa

Comitato Diocesano per la visita del Santo Padre a Sulmona

A seguito della riunione del Collegio dei Consultori, è stato costituito il Comitato Diocesano per la Visita del Santo Padre per il prossimo 4 luglio 2010. All’unanimità sono state indicate le seguenti persone che ora fanno parte del Comitato Diocesano:Vescovo mons. Angelo Spina, presidente; Mons. Vicario generale Aladino De Iuliis, vicepresidente; don Maurizio Nannarone, segretario generale e responsabile area liturgia; mons. Eulo Tarullo vicario episcopale;

Leggi tutto: Comitato Diocesano per la visita del Santo Padre a Sulmona

Annuncio del Vescovo alla Diocesi

Carissimi fratelli e sorelle,

oggi, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con cuore commosso e gioia grande sono lieto di annunciare all’intera Diocesi di Sulmona-Valva e alla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana che, domenica 4 luglio 2010, il Santo Padre Benedetto XVI, a seguito dell’invito da me rivoltoGli con lettera del 26 ottobre 2009, ha disposto di visitare Sulmona in occasione dell’Ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino.

Leggi tutto: Annuncio del Vescovo alla Diocesi

Lettera del Vescovo al Santo Padre

Sulmona, 26 ottobre 2009

Beatissimo Padre,

Gli Arcivescovi e Vescovi di Abruzzo e Molise, concordemente, hanno voluto dedicare un Anno Giubilare, dal 28 agosto 2009 al 29 agosto 2010, a San Pietro Celestino V, in occasione degli 800 anni dalla sua nascita.

Leggi tutto: Lettera del Vescovo al Santo Padre