“Non amare a parole, ma con i fatti”

In occasione della Prima Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco per domenica 19 novembre a conclusione dell’anno della Misericordia  la Caritas diocesana di Sulmona-Valva e l’Azione Cattolica del centro storico di Sulmona propongono alcune iniziative aperte al pubblico con lo scopo di sensibilizzare la società civile ed ecclesiale sul tema della povertà.

Il tema centrale della giornata “Non amare a parole, ma con i fatti” vuole essere un’esortazione a vivere momenti d’incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto nella convinzione che solo costruendo dialogo ed alleanza si può dar luogo a processi virtuosi per l’edificazione del bene comune.  Costruire alleanze è lo slogan che ha accompagnato questa prima collaborazione tra Azione cattolica del centro storico e Caritas diocesana in un momento storico come quello attuale in cui assistiamo all’impoverimento materiale ed umano del territorio in cui abitiamo. La  nostra  realtà  ha  bisogno di costruire alleanze per fare meglio e di più nel mondo in cui viviamo, sia come associazioni che come singoli. In particolare il centro storico negli ultimi anni ha subito pesantemente la crisi economica con la chiusura di attività commerciali e lo spopolamento postsisma per l’inagibilità di tanti edifici.  Sono aumentate le famiglie italiane accolte nei centri di ascolto Caritas con un totale di 1300 assistiti in tutto il comprensorio. Tra le problematiche maggiori sicuramente la mancanza di lavoro che porta come conseguenza la difficoltà a pagare bollette, affitto e spese sanitarie. Pertanto, sono previsti i seguenti appuntamenti:

da Domenica 19 novembre a domenica 26 novembre (tutti i giorni dalle 17.00 alle 20)
Cappella del Corpo di Cristo del Complesso della Santissima Annunziata in Sulmona

Mostra fotografica "Ecce Homo" realizzata dagli allievi della scuola "Mood Photography" di Pescara in collaborazione con la Caritas diocesana di PescaraEsposizione dei manufatti realizzati dal Laboratorio artistico-espressivo della Scuola Carceraria.

Sabato 25 novembre
Colletta alimentare promossa dal banco alimentare e dell’associazione nazionale alpini

Domenica 26 novembre
Auditorium Centro Pastorale viale Roosevelt (ore 17.30)

Dall’assistenza all’inclusione. Sfida per cambiare la storia e generare sviluppo
Convegno pubblico sul tema della povertà. Interverranno Walter Nanni, responsabile del Centro studi di Caritas italiana che presenterà l’ultimo dossier nazionale Caritas 2017 fornendo una fotografia dettagliata e statistica della povertà in Italia; Anna Maria Parente, relatrice della legge sul contrasto alla povertà in Senato che illustrerà nello specifico la nuova carta Rei in vigore dal prossimo gennaio come misura governativa nella lotta alla povertà.