Incontro culturale formativo dei Medici Cattolici a Sulmona

L’Associazione dei medici cattolici di Sulmona propone durante l’anno una serie di incontri culturali formativi. Il presidente, dottor Luca Pupillo, ha introdotto i lavori al 1° incontro del 2017, che ha avuto come tema: “La tiroide”. Dopo il saluto iniziale ha esposto il cammino formativo che l’AMCI propone nella Diocesi di Sulmona.

Il Vescovo ha elogiato l’impegno profuso per la Pastorale della salute da parte di tanti operatori sanitari. E’ intervenuto il dottor Leonbruni, invitando i presenti a promuovere la raccolta dei medicinali per il Venezuela, dove la situazione sanitaria è drammatica, a seguito delle note vicende politiche, mettendo in evidenza come le Caritas parrocchiali e quella diocesana stanno rispondendo molto bene.

Si è passato poi all’incontro sulla tiroide con eccellenti relatori. Il dottor Bruno Raggiunti ha trattato la terapia del nodulo tiroideo, mostrando la nuova metodica di avanguardia del laser, da lui praticata. La dottoressa Cristine De Acetis ha trattato: il gozzo nodulare tiroideo; la professoressa Tina Doris: il nursing del paziente con gozzo nodulare, la professoressa Samanta Raggiunti: il nursing del paziente trattato con laser.

Don Egidio Berardi ha fatto cogliere, con una bellissima relazione, l’importanza di curare tutto l’uomo: corpo, mente e spirito, riportando testi della S. Scrittura e del Magistero della Chiesa. Al termine sono seguiti gli interventi delle persone presenti all’incontro. Quello dell’AMCI e della Pastorale della salute diocesana è un cammino prezioso per tutti, per la conoscenza e per l’approccio pastorale.