Campo di Giove: 7° Incontro estivo delle Famiglie

Le coppie di sposi, provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi, si sono ritrovate a Campo di Giove, nell’accogliente Oasi di S. Francesco, per   incontrarsi, pregare e riflettere su un tema di grande attualità: “Famiglie solidali, la sfida della prossimità”.

Pietro e Cettina, la coppia che dirige l’Ufficio diocesano della pastorale familiare, ha introdotto l’incontro, salutando i presenti e dando le linee generali delle giornate.

Il Vescovo ha portato il suo saluto, mettendo in evidenza l’esortazione apostolica “Amoris letitia” e il documento a chiusura del giubileo “Misericordia et misera”, per parlare della misericordia del cuore e delle mani, oggi tanto necessaria.

La relazione è stata affidata a Giordano Baroni che ha fatto cogliere il linguaggio  usato nel documento Amoris letitia, ma anche una nuova modalità: partire dall’errore non per giudicare e condannare, anche se l’errore oggettivamente non può essere approvato, ma dall’incontro dei volti per accompagnare le persone  con un cammino, per portarle a cogliere l’amore di Dio nella loro vita.

Ha sottolineato come il tempo è una componente essenziale per vivere le relazioni significative, mettendo la persona al centro. Dopo la relazione sono seguiti alcuni interventi da parte delle coppie. In tarda serata, dopo cena, i partecipanti all’incontro,   si sono  ritrovati  in chiesa per l’adorazione eucaristica seguendo il sussidio liturgico preparato dall’ufficio liturgico diocesano, presenti don Luigi, don Domenico e don Magloire.

Gli incontri continuano con il seguente programma:
Sabato 17 giugno
• Ore 8,00    Colazione
• Ore 9,30    Lodi
• Ore 10,00  Relazione dei coniugi Teresa e Giordano Barioni
• Ore 13,00  Pranzo
• Ore 15,00  Gruppi di lavoro con introduzione dei coniugi Teresa e Giordano Barioni
• Ore 20,00  Cena
• Ore 21,30  Momento di festa