Convegno Catechistico Diocesano “La spiritualità dei catechisti”

Sua Eccellenza Mons. Angelo Spina, martedì 9 maggio 2017, ha presieduto il Convegno dei catechisti della Diocesi di Sulmona-Valva. Numerosi i catechisti provenienti dalle varie parrocchie. L’incontro è iniziato con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo. Egli, nell’omelia, ha affermato che i catechisti sono servitori umili e pazienti del Vangelo.

Agli educatori della fede, spetta sopportare prove, delusioni e contraddizioni per raggiungere tutti invitando alla conversione del cuore e ad aderire nella fede alla Parola di salvezza, che è Gesù Cristo. È lo Spirito Santo, che guida i passi dei catechisti per uscire e andare verso le “periferie esistenziali” annunciando e testimoniando il messaggio evangelico, con la convincente certezza che Gesù sostiene i missionari con la sua preghiera.

Prima della benedizione finale della Messa, Mons. Spina ha ringraziato i catechisti per il loro servizio nelle parrocchie, i parroci per la cura premurosa della catechesi, il Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano per l’attività svolta nella formazione dei catechisti e, infine, ha fatto dono della sua ultima pubblicazione “Un Padre Nostro in 5 minuti o 5 Padre Nostro in un minuto?”

È seguita la relazione di Don Ramón Peralta, sul tema “La spiritualità dei catechisti”. Egli ha affermato: “La finalità della spiritualità è accompagnare il battezzato nella crescita della personalità cristiana e nello sviluppo verso una matura, consapevole e responsabile vita evangelica. Il cammino spirituale comporta: partecipazione alla Pasqua del Signore, perseveranza nella grazia di Dio e cura attenta della vita di preghiera”. In seguito, ha tratteggiato alcune caratteristiche della spiritualità dei catechisti: fedeltà al proprio stato di vita, familiarità con la Parola di Dio, assidua celebrazione dei sacramenti e intensa carità.