Introdacqua - Missione Parrocchiale 2017 - “La Parrocchia è la Comunità dei Discepoli Missionari del Vangelo”

Il gruppo di missionari appartenenti ai diversi gruppi di pastorale parrocchiale di Introdacqua (Catechiste, Gruppo di Liturgia, Caritas, Azione Cattolica – adulti e giovani –, Pastorale Familiare, Consiglio economico, Arciconfraternita della Santissima Trinità, Confraternita di Maria Santissima Addolorata, Coretto parrocchiale, Gruppo di Preghiera di Padre Pio, Apostolato della Preghiera), si sono dati appuntamenti per iniziare la missione nella comunità introdacquese con una giornata di preghiera.

In questo incontro è stata presentata, letta e meditata la lettera pastorale del Vescovo Diocesano, Mons. Angelo Spina, “Andate e Annunciate il Vangelo. Una Chiesa in Missione”. Nel secondo giorno di missione, la comunità si è incontrata nella Chiesa parrocchiale per la preghiera del Santo Rosario. In esso si sono meditati i Misteri della Gioia. Il Parroco, dopo la lettura del brano evangelico della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, ha detto: “Il Rosario è una preghiera evangelica. In esso meditiamo, in unione spirituale a Maria, i misteri di Cristo. La pagina del Vangelo proclamata ci mostra il profilo spirituale di Maria che può essere sintetizzato: prima di tutto la Vergine porta Gesù nel grembo come in un sacro tabernacolo e lo offre ai suoi parenti come il più grande dono. In secondo luogo, Maria si mette a disposizione per aiutare chi è nel bisogno. Quando più vogliamo salire verso la piena comunione con Dio, tanto più dobbiamo chinarci per servire i fratelli. Infine, la Vergine Santa è prototipo dei missionari, perché dove giunge Maria è presente Gesù”.

Dopo la benedizione, Don Ramόn ha ricordato gli appuntamenti di questa prima settimana di missione: venerdì 5 maggio la preghiera del Santo Rosario nelle famiglie ore 21,00. Sabato 6 maggio, ore 21,00 celebrazione del Sacramento della Penitenza e domenica 7 maggio, ore 18,00, S. E. Mons. Angelo Spina presiede la celebrazione della Santa Messa nella quale amministra il Sacramento della Confermazione e conferisce il mandato al Gruppo di Missionari parrocchiale.