«Incominciamo questo cammino»: i 10 anni del pontificato di Papa Francesco

Solo 10 anni fa, dalla loggia delle benedizioni della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, papa Francesco quale 266° successore dell’apostolo Pietro si rivolgeva al mondo cristiano e non solo con queste parole: «sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo … ma siamo qui … Vi ringrazio dell’accoglienza». Proprio da quel linguaggio semplice si comprendeva come si stava assistendo e vivendo una vera e propria epoca di cambiamenti.

L’esperienza di questi 10 anni è stata certamente molto forte e ricca di avvenimenti, insegnamenti e immagini che hanno scosso le coscienze: dall’anno della fede, indetto da papa Benedetto e concluso da Francesco, al Convegno ecclesiale di Firenze, incontro nazionale che ha permesso alla nostra Chiesa di conoscere meglio il suo Pastore Universale; dalla prima enciclica Evangelii Gaudium, segno di continuità e di sviluppo del Magistero, al recente sinodo sullo stile sinodale che sempre più deve appartenere alla Chiesa e alla sua identità. Tale giornata di festa diviene, allora, motivo di riflessione per il primo traguardo raggiunto ma certamente è slancio per iniziare, o meglio continuare, questo cammino che ha come obiettivo quello di avvicinarci e vivere della Chiesa celeste.

In allegato il messaggio del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S. Em.za Card. Zuppi, per la gioiosa ricorrenza odierna.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?