Guarda il cielo e conta le stelle: musica, arte e poesia con l’Associazione Giovanni Paolo II di Bussi sul Tirino

Domenica 29 agosto a partire dalle 0re 21 e nel pieno rispetto della normativa Anticovid, il cortile dell’Episcopio della Diocesi di Sulmona-Valva, nell’ambito delle iniziative di “Ora viene il Bello”- guarda il Cielo e conta le Stelle – sarà splendido scenario di uno spettacolo tra musica, arte e poesia che avrà come attesi protagonisti i componenti l’Associazione Giovanni Paolo II di Bussi sul Tirino.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport, in stretto raccordo con gli Uffici della  Diocesi sulmonese, sarà una ulteriore tappa di un percorso entusiasmante iniziato il 1° giugno scorso a Pratola Peligna con la notte dei Santuari e che per l’intera estate, attraverso Adorazioni Eucaristiche, cammini di gruppo, passeggiate in bicicletta, spettacoli culturali, momenti di raccoglimento e preghiera, ha coinvolto tutto il vasto territorio Diocesano e ha registrato una nutrita presenza di partecipanti.
Tornando all’appuntamento di Domenica 29, va subito detto che sarà una “soire’e”  variegata e composita con il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi giullare di Dio, l’Ave Maria no Morro degli abitanti delle “favelas” di Rio de Janerio, brani di Leonard Cohen per proseguire con le musiche intramontabili di F. Chopin eseguite al solo pianoforte e di Giuseppe Verdi. Non mancherà un repertorio più “leggero” con canzoni dei Pooh, di Simon e Karfunkel e di Altri Autori celebri.
L’angolo della poesia sarà dedicato a Dante Alighieri per il 700° anno della sua morte.
Un momento di commozione e ricordo sarà riservato a Gino Strada fondatore di Emergency, un “eroe”  del nostro tempo recentemente scomparso.
Insomma,l’associazione bussese, nata qualche anno fa per volontà dei fratelli Enrico, Antonello e Nada Ferreri, raccogliendo il messaggio di Papa Karol Wojtyla, fin dai suoi inizi si è sempre adoperata  per avvicinare quante più persone possibili  al pensiero di San Giovanni Paolo II e impegnata con atti concreti, con Uomini e Donne che  si battono per il rispetto e la difesa dei diritti umani, della libertà religiosa, del volontariato e delle solidarietà. ( E.B.)