Notizie 

GMG 2021: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!”

Domenica 21 novembre, solennità di Cristo Re, si celebra in tutte le diocesi la Giornata Mondiale della Gioventù 2021 dal tema “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!”.

Il versetto degli Atti degli Apostoli a cui si ispira il titolo questa GMG è tratto dalla testimonianza di San Paolo, il quale durante la prigionia racconta al re Agrippa il suo particolare incontro con Cristo. La conversione di San Paolo sulla via di Damasco è oggetto di riflessione da parte del Santo Padre Francesco nel Messaggio per questa Giornata: l’invito che Gesù rivolge all’Apostolo delle genti – Alzati! – è lo stesso invito che il Papa rivolge più volte ai giovani di oggi.

“Quando un giovane cade, in un certo senso cade l’umanità.” – scrive il Santo Padre – “Ma è anche vero che quando un giovane si rialza, è come se si risollevasse il mondo intero. Cari giovani, quale grande potenzialità c’è nelle vostre mani! Quale forza portate nei vostri cuori! […] Apriamoci alle sorprese di Dio, che vuole far risplendere la sua luce sul nostro cammino. Apriamoci ad ascoltare la sua voce, anche attraverso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Così ci aiuteremo gli uni gli altri a rialzarci insieme, e in questo difficile momento storico diventeremo profeti di tempi nuovi, pieni di speranza! La Beata Vergine Maria interceda per noi.”

Riportiamo di seguito il testo integrale del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Gioventù 2021.

 

 

Allegati