Giornata diocesana dello sport dedicata ad Alberto e Luca

Domenica 15 settembre si è svolta presso gli impianti del circolo tennis, in località Incoronata, la prima giornata diocesana dello sport dedicata ad Alberto e Luca. A volere fortemente la realizzazione dell’evento è stato il vescovo, Sua eccellenza Mons. Michele Fusco, il quale, grazie al sostegno di Padre Alberto Cicone, l’ufficio diocesano della pastorale dello sport e la preziosa collaborazione di diverse associazioni sportive della diocesi, ha organizzato una giornata all’insegna della bellezza e della condivisione, nel ricordo di due ragazzi, Alberto e Luca, piccoli ma grandissimi testimoni della vera amicizia intima con Gesù. Le parole dei genitori, Rita e Giancarlo e Adele e Sergio, ai quali va un ringraziamento speciale e sincero, ci hanno accompagnati nel ricordo vivo di due giovanissimi che hanno vissuto pienamente l’amore autentico e credibile del Vangelo. Circa 100 ragazzi provenienti da tutta la diocesi si sono divertiti tra basket, pallavolo, calcio e danza. Il vescovo ha benedetto la giornata, accompagnando nella preghiera iniziale, dando il vero e proprio calcio d’inizio. Tra palleggi, goal, canestri e passi di danza, la mattinata è stata occupata da tornei a squadre e tanto divertimento! A mezzogiorno è stata celebrata la Santa Messa in memoria di Alberto e Luca, dal direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile don Lorenzo Conti insieme a padre Alberto Cicone. Durante l’omelia l’attenzione è stata posta sui valori autentici dello sport, l’importanza dello spirito di sacrificio, l’assenza di protagonismo e il gioco di squadra, elementi che possiamo riportare nella vita di tutti i giorni sull’esempio di Gesù. Dopo la consegna degli attestati di partecipazione i ragazzi hanno potuto recuperare le forze in un clima di convivialità insieme all’associazione “Insieme Semplicemente”. Un ringraziamento speciale per la giornata va a tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione della stessa a partire dal prof. Giancarlo Bonasia che ha reso disponibili le strutture del circolo tennis, il prof. Paolo Carrozza che ha coordinato le attività, i giovani che hanno provveduto all’animazione della Santa Messa e, soprattutto, tutte le parrocchie presenti e  le associazioni sportive intervenute, guidate dai rispettivi responsabili, che con la loro competenza hanno permesso di rendere unico l’evento.