Dalle Parrocchie

Giornata dell’Anziano e dell’Ammalato

È proprio nel momento in cui una comunità parrocchiale trova spazio e cura per gli anelli deboli della società che quella comunità passa dall’essere un insieme di persone all’essere Chiesa; è nell’ attenzione per i fragili, immagine sulla terra di Ns. Signore, che ci riconosciamo Popolo di Dio; d’altronde le parole di Gesù stesso non lasciano dubbi e non sono da interpretare: “tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” Mt. 25,40. Non possiamo, dunque, dirci cristiani se non apriamo la nostra vita al fratello che ha bisogno, se al prossimo non doniamo il nostro cuore.

È a questo servizio che il Signore ci chiama, a cui non possiamo fare altro che rispondere “eccoci siamo pronti”, proprio come Maria che, con il suo «fiat», partecipa in modo singolare ed unico all’azione di Dio.

Sull’esempio della Madre di Gesù, proprio nel mese a lei dedicato, durante i giorni della Sua Festa, l’Azione Cattolica insieme ad altri gruppi ed associazioni parrocchiali e, grazie alla cura amorevole di padre Agostino e di altri padri maristi, ha accolto nel Santuario della Madonna della Libera un numero importante di anziani e ammalati provenienti dalle residenze e dalle case di cura del circondario.

La Solenne Celebrazione Eucaristica, il Rito dell’Unzione degli infermi, il rinfresco offerto in oratorio sono stati l’occasione per far sentire la nostra vicinanza alle persone più fragili. E quanto è stato bello ricevere il loro affetto, ascoltare le loro storie vissute come testimonianza di fede. Molti infermi, impossibilitati a camminare, pur di partecipare all’evento sono venuti in Chiesa con la carrozzina per pregare e chiedere l’intercessione di Maria.

A questi amici, alla forza dimostrata nell’ affrontare le sofferenze della malattia e le problematiche dell’anzianità, va il nostro grande GRAZIE soprattutto per aver condiviso con la nostra associazione un pomeriggio di preghiera, di tenerezza, di vero amore.

Fabrizio De Berardinis

Azione Cattolica, Pratola Peligna – 24 maggio 2023