Caritas Notizie 

FORMAZIONE CARITAS: TERZO INCONTRO IMPORTANZA DELLA RETE

TERZO INCONTRO DI FORMAZIONE IMPORTANZA DELLA RETE – CONOSCENZA DEI SERVIZI TERRITORIALI

Si è tenuto lunedì 29 novembre il terzo incontro di formazione per gli operatori dei centri di ascolto caritas. Si è parlato dell’importanza della conoscenza dei servizi territoriali. Le persone che si rivolgono nei nostri centri di ascolto spesso hanno bisogni complessi legati a vari aspetti della vita, non solo economici. Ed è fondamentale sapere le opportunità che il territorio offre, anche per poter creare una rete intorno alla persona. Sono stati presentati, quindi, alcuni servizi del nostro territorio:

  • Il Segretariato sociale: uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per il cittadino. Si tratta di un servizio comunale gestito da assistenti sociali che fanno un’analisi della domanda e valutano la presa in carico dal Servizio Sociale Professionale.

  • Il Consultorio Familiare: un complesso di uffici sanitari, pubblici o privati, in cui tutti i cittadini possono usufruire di prestazioni sanitarie gratuite o con il pagamento del solo ticket. Ad esempio il ginecologo, lo psicologo, l’ostetrica, l’assistente sociale, l’infermiere.

  • Il Cento di Salute Mentale (CSM): un reparto della ASL che svolge attività psichiatrica ambulatoriale. Ha al suo interno un’equipe di psichiatri, psicologi, assistenti sociali e sanitari, infermieri psichiatrici.

  • Neuropsichiatria Infantile: un reparto della ASL volto a prevenire, diagnosticare e curare patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi in età evolutiva (0-18 anni).

  • Centri Antiviolenza: luoghi in cui si offre consulenza, accogliendo le donne maggiorenni che hanno subito violenza Viene data un’assistenza sociale e un sostegno sia psicologico che legale.

  • Il Sicomoro: un centro d’aiuto al singolo, alla coppia e alla famiglia attivato dalla nostra Diocesi. Sono presenti dei Consulenti di coppia e della famiglia che supportano e accompagnano le persone nell’affrontare le loro problematiche.

  • New Medical Center: una società di servizi per studi medici e fisioterapici che si è resa disponibile ad offrire ad alcuni assistiti Caritas prestazioni professionali di medici specialisti a titolo gratuito.