Notizie 

Famiglie e Giovani in Cammino a Pescocostanzo

Una giornata speciale per incontrarsi e condividere insieme (famiglie e giovani) il cammino di vita e di fede che il Signore ci offre ogni giorno. L’intenzione è quella di poter ASCOLTARE e DARE SPAZIO ai più giovani per non imporre percorsi di formazione ma provare a costruirli insieme secondo le indicazioni che Papa Francesco ci ha lasciato nell’ultima Esortazione Apostolica “Christus Vivit”.

 

Sinodo sui Giovani:

 

  1. I giovani hanno bisogno di essere rispettati nella loro libertà, ma hanno bisogno anche di essere accompagnati. La famiglia dovrebbe essere il primo spazio di accompagnamento. La pastorale giovanile propone un progetto di vita basato su Cristo: la costruzione di una casa, di una famiglia costruita sulla roccia (cfr Mt 7,24-25). Quella famiglia, quel progetto, per la maggior parte di loro si concretizzerà nel matrimonio e nella carità coniugale. Per questo è necessario che la pastorale giovanile e la pastorale familiare stiano in una continuità naturale, operando in modo coordinato e integrato per poter accompagnare adeguatamente il processo vocazionale.

 

  1. La comunità svolge un ruolo molto importante nell’accompagnamento dei giovani, ed è la comunità intera che deve sentirsi responsabile di accoglierli, motivarli, incoraggiarli e stimolarli. Ciò implica che i giovani siano guardati con comprensione, stima e affetto, e che non li si giudichi continuamente o si esiga da loro una perfezione che non corrisponde alla loro età.

 

  1. […] Gli accompagnatori non dovrebbero guidare i giovani come se questi fossero seguaci passivi, ma camminare al loro fianco, consentendo loro di essere partecipanti attivi del cammino. Dovrebbero rispettare la libertà che fa parte del processo di discernimento di un giovane, fornendo gli strumenti per compierlo al meglio. Un accompagnatore dovrebbe essere profondamente convinto della capacità di un giovane di prendere parte alla vita della Chiesa.

 

Consapevoli dell’impossibilità di esaurire tali proposte in una singola giornata, ci auguriamo che questo incontro annuale possa diventare punto di partenza e di sintesi per l’elaborazione di cammini di formazione capaci di riconoscere e rispondere concretamente alle reali necessità del nostro territorio.