Dalle Parrocchie

Estate Ragazzi a Scanno: alla scoperta di San Domenico Abate e il suo eremo

Anche quest’anno a Scanno si è dato vita al centro estivo! Le suore salesiane, animatori e aiuto-animatori hanno organizzato, per tutto il mese di luglio, giornate con giochi, canti, balli e soprattutto riflessioni e momenti di preghiera aventi come tema quello dell’ecologia. La particolarità di questa estate ragazzi 2021 è che per ogni settimana è stata programmata un’escursione in posti naturali, immersi nel verde dove si possono ammirare le bellezze del Creato.

Per la prima settimana è stata organizzata una bellissima escursione in un posto meraviglioso a pochi passi da noi ma che molti non conoscevano! È stato organizzato, infatti, un pellegrinaggio verso l’eremo di San Domenico a Villalago. A rendere speciale la giornata, è stata la presenza del mons. Michele Fusco, il nostro vescovo, che ci ha accompagnati nel cammino; con lui, poi, altri ragazzi delle parrocchie del centro storico di Sulmona accompagnati dal loro parroco don Gilberto Uscategui. Per raggiungere l’eremo i ragazzi si sono incontrati rumorosamente svegliando tutto il paese alle ore 9:30 presso la piazza di Villalago per poi incamminarsi in un sentiero di montagna che porta al luogo sacro abitato dal Santo monaco e all’omonimo lago.

Una volta arrivati sul posto c’è stato un momento di preghiera in cui i ragazzi, divisi per gruppi, hanno visitato l’eremo e la grotta del Santo guidati dal Vescovo che ha spiegato la vita sia del Santo sia del monastero. Non sono mancati, poi, alcuni particolari che non conoscevamo e che il vescovo ci ha spiegato con tanto fervore e gioia. Percorrere le stesse strade di San Domenico è stata per noi ragazzi e ragazze degli anni 2000 una gioia e un’emozione indescrivibile; qualcuno di noi, poi, più audace, ha chiesto al vescovo se percorrendo la strada che San Domenico abitò sarebbe divenuto Santo come Lui, alla risposta affermativa del presule tutti sono scoppiati in un fragoroso evviva che c’ha fatto comprendere come la santità sia qualcosa che a che fare con l’allegria e con lo stare insieme nel rispetto reciproco e  nella gioia della condivisione.

Balli, canti e tanta gioia hanno caratterizzato la mattinata, mentre poi nel pomeriggio gli animatori hanno organizzato per tutti i bambini dei giochi divisi per squadre. Essendo una calda giornata, non poteva mancare il gelato che abbiamo gustato nel pomeriggio, offerto dal nostro Vescovo. Tutti i bimbi sono rimasti davvero sorpresi di questa meravigliosa escursione, poiché ci ha fatto scoprire uno dei tanti “Tesori nascosti” che la nostra terra ha, ma che purtroppo non tutti conoscono.

Marina De Crescentiis