Esercizi spirituali del clero – Costruttori di fraternità

Si sono conclusi venerdì 24 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, gli esercizi spirituali per ventisette sacerdoti e due diaconi della nostra diocesi presso l’Oasi San Francesco a Campo di Giove.

Scanditi dal ritmo della Liturgia delle Ore, dalla meditazione personale e comunitaria, dallo spezzare il Pane Eucaristico e il Pane della Parola con l’aiuto del predicatore, il teologo biblista don Giuseppe De Virgilio, docente presso la Pontificia Università del Sacro Cuore a Roma, gli Esercizi spirituali sono sempre giorni di grazia e un’ottima occasione per reidratare la coscienza, trovare ristoro dalle fatiche e ridare nuovo slancio all’impegno pastorale dei sacerdoti e del vescovo.

Il tema dell’itinerario è stato “Costruttori di fraternità”, un percorso biblico-spirituale in dodici tappe attraverso il Vangelo di Matteo, per costruire la fraternità sacerdotale a partire dalla logica del perdono e della piccolezza, della misericordia e delle beatitudini.

La fedeltà di San Giuseppe, la gratuità della Vergine Maria, la testimonianza di Giovanni Battista, la concretezza e l’umanità di Pietro, l’Eucaristia centro della vita cristiana e della propria consacrazione…

tanti gli spunti di riflessione, tante le domande e le provocazioni del predicatore per attualizzare la Parola, capace di guarire le ferite dell’uomo contemporaneo e di svelare nuove strade di evangelizzazione.

Il vero esercizio spirituale incomincia quando il parroco torna nella propria comunità – ha spiegato il predicatore – e si sforza di mettere in pratica quanto ha meditato e ascoltato durante il ritiro. Come i discepoli sul monte Tabor, i sacerdoti sono chiamati a tornare alla loro realtà, mantenendo sempre viva nel cuore la Bellezza che hanno contemplato.