Esercizi Spirituali a Malta e Gozo

Alcuni sacerdoti delle diocesi di Sulmona, Isernia, Campobasso, Trivento, Chieti e Pescara, con i Vescovi Michele Fusco e Camillo Cibotti, hanno vissuto dal 18 al 22 novembre scorso gli Esercizi Spirituali guidati da don Carmelo Refalo, sacerdote del clero della diocesi di Gozo. “La serenità nella spiritualità sacerdotale” è stato il tema che ha caratterizzato le varie meditazioni. Il predicatore ha condotto i presenti a cercare la serenità attraverso il fare verità su se stessi davanti al Signore, nel ricercare quella Verità che rende il sacerdote un uomo libero, consapevoli che la conoscenza profonda di sé apre alla conoscenza di Dio attraverso l’esperienza di un’umanità ferita dal peccato ma guarita continuamente dalla grazia. È necessario per la serenità spirituale saper riconoscere il peccato che abita il cuore dell’uomo, lasciando che lo sguardo amorevole del Signore, come a Pietro, faccia sciogliere in un pianto liberatorio. Cercare la serenità nel vivere la fraternità sacerdotale, nell’impegno quotidiano della povertà, castità e obbedienza, nel coltivare la vita interiore con il silenzio, la meditazione, l’aggiornamento. Fare verità senza aver paura, consapevoli della preziosità della vocazione che il Sacerdote vive nel quotidiano tendendo sempre alla Santità.

Le giornate degli Esercizi sono state vissute nella preghiera e nella meditazione, arricchite dalla visita dei luoghi più significativi di Malta e Gozo, dagli incontri avuti con alcuni sacerdoti e con il Nunzio Apostolico e caratterizzate da un grande clima di familiarità fra i presenti e con le suore domenicane di Gozo che hanno accolto i partecipanti nella loro casa. Un tempo di grazia e di rinnovamento nello spirito per riprendere il cammino nelle proprie realtà.