Notizie 

Don Vincenzo Cianfaglione festeggia 25 anni di sacerdozio

Don Vincenzo Cianfaglione ha festeggiato la grazia di 25 anni dalla sua ordinazione sacerdotale con una celebrazione eucaristica presso il piazzale della chiesa di San Francesco a Goriano Sicoli, in compagnia del nostro vescovo Mons. Michele Fusco, dei confratelli sacerdoti della Forania di Corfinio, di alcuni rappresentanti dell’UNITALSI e di tanti suoi parrocchiani accorsi per rendere grazie al Signore insieme a lui.

Don Vincenzo ha fatto sue le parole dell’apostolo Pietro ascoltate nel Vangelo, “Io non ho né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, alzati e cammina!” (cfr. Atti 3,6): «Aiutami, Signore, ad essere sempre dono per gli altri. Fa’, o Signore, che chi mi incontra possa incontrare Te e sentirsi dire “alzati, cammina, vai avanti, non perdere la speranza, perché Gesù ti è sempre vicino”». Un pensiero speciale anche alla Vergine Maria, Madre dei sacerdoti: «Insegnami, Maria, a mettere in pratica le parole che hai detto ai servi delle nozze di Cana: “Fate quello che vi dirà”».

Prima della benedizione finale, la preghiera di Santa Madre Teresa di Calcutta:

Signore, vuoi le mie mani
per passare questa giornata
aiutando i poveri e i malati che ne hanno bisogno?
Signore, oggi ti do le mie mani.

Signore, vuoi i miei piedi
per passare questa giornata
visitando coloro che hanno bisogno di un amico?
Signore, oggi ti do i miei piedi.

Signore, vuoi la mia voce
per passare questa giornata
parlando con quelli che hanno bisogno di parole d’amore?
Signore, oggi ti do la mia voce.

Signore, vuoi il mio cuore
per passare questa giornata
amando ogni uomo solo perché è uomo?
Signore, oggi ti do il mio cuore.

Al termine della celebrazione il vescovo ha salutato don Vincenzo, donandogli la benedizione del Santo Padre Francesco, insieme a tre parole, da custodire come augurio per questa occasione speciale: “grazie”, per la sua presenza, il suo impegno e per la generosità con cui 25 anni fa ha risposto alla chiamata del Signore; “non temere”, soprattutto in questi tempi difficili e faticosi; “conserva la tua fede”, certo che il Signore non ci abbandona mai.

Anche il sindaco ha espresso delle parole di gratitudine nei confronti del parroco, che da 19 anni guida e sostiene la comunità di Goriano, donandogli una targa commemorativa in ricordo di questo felice traguardo.

Infine i parrocchiani hanno fatto dono a don Vincenzo di un calice e di una patena, segno di riconoscenza, ma anche di comunione con il loro pastore: “ogni volta che celebrerò la Santa Messa con questo calice, mi ricorderò di voi e vi porterò con me sull’altare”.

La serata si è conclusa con un ricco rinfresco ed un momento di condivisione per tutti i presenti.