Notizie 

CONVEGNO MIGRAZIONI E SALUTE

CHI SONO I MIGRANTI?

Sono persone che decidono di spostarsi per migliorare il loro stato di vita, molti di loro non arrivano dai paesi più poveri del mondo, molti di quelli che si muovono sono di alto o medio reddito. Quelli che provengono dai paesi più poveri sono pochi.

Essere migrante non significa essere un cittadino inferiore, non devono essere discriminati, è sempre un fratello o una sorella.

Il Dottore Antonio Scialdone, vice questore diceva: “il primo investigatore è il sanitario, che deve segnalare il caso trattato del migrato in caso di incidente accaduto, dove si hanno dubbi”.

I cittadini stranieri nella provincia dell’Aquila: sono 19.340 su una popolazione di 288.439 mentre Sulmona, la popolazione straniera è più bassa rispetto a tutta la provincia, la popolazione residente è pari all’8,5% del totale della popolazione.

 

PATOLOGIE DEL MIGRANTE NELLA PANDEMIA

Il primo motivo di recupero sono le gravidanze mentre negli uomini osteoporosi e problemi dell’ apparato digerente, molte di queste cause sono dovute al lavoro e al stato precario di salute, cioè stando malati lavorano.

Il covid ha colpito un modo più significativo la popolazione straniera, anche per motivo di un lavoro sposto al contatto con le persone, vivono in case sopraffollate ed inoltre la loro difficoltà di comunicare in italiano.

È venuto meno anche il volontario prattico agli stranieri perché la maggiore parte delle persone che se occupano sono di una età avanzata.

Gli emigranti sono risultati più positivi rispetto agli italiani. Molto più tamponati perché molti di loro andavano al lavoro essendo malati senza comunicarlo, perciò il covid ha avuto più incidenza nella popolazione straniera che quella italiana.

Gli emigrati vengono a fare dei lavori che gli italiani non vogliono fare perciò, non esistono creature strane, esistono solo persone miopi.

DIFFICOLTÀ VITALI

– Difficoltà di adattamento culturale/sociale

– Scarso acceso all’assistenza

– Problematiche per le prattiche legale

– problemi di / su lavoro

– Discriminazione

* Possono portare diversi traumi perché vanno a modificare il loro stato di vita. È importante aiutarli a recuperare la propria vita.

MINORI MIGRANTE

Dagli anni 90 ad oggi il numero di bambini migranti in Italia e in Europa è in costante aumento.

I bambini italiani e stranieri costruiranno il nostro futuro.

Il diritto alla salute garantita in Italia ai minori è di qualsiasi status.

TRAFFICO DEGLI ESSERE UMANI:

Diffusione del fenomeno dovuto a:

– povertà, gravi condizioni economiche

– Tratta di organi, sfruttamento sessuali

PIANO NAZIONALE D’AZIONE CONTRO LA TRATTA:

– Intensificare la prevenzione della tratta

– Potenziare l’azione della tratta.

Si fanno programmi di immersione: tutela dei diritti delle vittime e integrazione sociale.

 

IL SISTEMA ANTI TRATTA: AZIONI DI PROGETTO:

Programmi di protezione e integrazione sociale> casa di fuga/ prima accoglienza>casa di fuga seconda accoglienza…

 

Don Filiberto

Ufficio Migrantes