Convegno Diocesano 2019

Lunedì 9 settembre nella Cattedrale di San Panfilo si è tenuto il Convegno Diocesano, di seguito il saluto del Vescovo Mons. Michele Fusco:

Ringrazio il Signore per questo incontro di stasera, perché ci ha convocati per metterci in ascolto della Sua Parola. Per far risuonare ancora una volta nel nostro cuore quanto ha da dirci lo Spirito Santo.

All’inizio dell’anno pastorale 2018-2019 invitavo tutta la Chiesa di Sulmona – Valva  “a mettersi in cammino sulle strade dell’uomo con il passo di chi crede e spera”. Un invito a guardare al futuro con speranza, ad incamminarci sulle strade dell’uomo contemporaneo, un invito particolarmente attento a mettersi accanto alle nuove generazioni.

In questo anno abbiamo cominciato a rinnovare i Consigli Diocesani di partecipazione, stimolando anche le Comunità Parrocchiali a fare altrettanto,

ed ho posto a questa Chiesa diocesana, ai presbiteri e laici un interrogativo: qual è il vostro sogno. Avete un sogno per questa chiesa diocesana, o avete smesso di sognare di fronte alle tante difficoltà.

Diocesi di Sulmona- Valva qual è il tuo sogno, quale chiesa sogni, desideri?

Con questo convegno vogliamo metterci in ascolto, attraverso quanto ci dirà il relatore don Vincenzo di Pilato, che ringrazio per la sua partecipazione, attraverso gli incontri interparrocchiali dando voce a tutta la nostra Chiesa diocesana, di quanto il Signore vuole dirci.

Non mi aspetto nuove ricette o soluzione a tutti i problemi, attendo soprattutto che tutti coinvolti impariamo a dialogare a fare discernimento a vivere una esperienza di Chiesa Comunione.

Sinodalita e discernimento comunitario per una Chiesa dell incontro

Cattedrale di S. Panfilo, Sulmona, 9 settembre 2019

prof. Sac. Vincenzo Di Pilato