Concluso a Sulmona il cammino per fidanzati in preparazione al Matrimonio

Sabato 12 febbraio si è concluso a Sulmona presso la chiesa di Cristo Re il cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio per venti coppie della nostra diocesi, con un momento di Adorazione guidato dal nostro Vescovo Michele.

Un cammino intenso, che porta a vivere più in profondità il tempo di grazia del fidanzamento. Accanto ai futuri sposi, hanno percorso le dieci tappe che compongono questo itinerario le coppie di coniugi della Consulta e il direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare, don Fabio. Insieme, anche attraverso testimonianze e momenti di confronto, hanno condiviso le gioie e le speranze, ma anche le fatiche e le paure legate alla realizzazione di una nuova unione e hanno riflettuto sulle caratteristiche dell’amore di Gesù, fedele, indissolubile, totale e fecondo, toccando, con garbo, l’essenzialità e la spiritualità di una vocazione così speciale.

L’aumento dei contagi dovuto alla pandemia di covid-19 ha costretto le coppie guida a ultimare il percorso online, ma non ha scoraggiato gli operatori pastorali né tantomeno le coppie di fidanzati, che hanno partecipato assiduamente anche agli incontri in questa nuova modalità.

«“Rimanete nel mio amore”. Abbiate la certezza che il Signore vi ama, sempre. – ha sottolineato il vescovo – Vi invita a rimanere nel suo amore e nell’amore tra di voi. Se rimanete nell’amore, Gesù rimane con voi, dimora tra voi. Ed è questo il sogno che Dio ha per voi, che siate amore l’uno per l’altro. Che sia un amore fecondo, che genera vita.»

Al termine dell’Adorazione, i fidanzati hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, insieme a dei piccoli doni e una preghiera in ricordo di questa esperienza, con l’augurio che la fine di questo percorso segni l’inizio di un nuovo, meraviglioso cammino insieme.