Colletta Alimentare 2021: 81 quintali di generi alimentari raccolti per la Caritas di Sulmona

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata ogni anno l’ultimo sabato di novembre, è giunta alla sua venticinquesima edizione. Migliaia di volontari sparsi su tutto il territorio nazionale hanno raccolto, nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, generi alimentari non deperibili da donare alle strutture caritative, che a loro volta li consegneranno alle famiglie assistite.

Anche la nostra Diocesi ha risposto con entusiasmo all’appello del Banco Alimentare. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 93 volontari nella città di Sulmona, nel rispetto delle norme, offrissero un po’ del loro tempo e delle loro energie per collaborare con 12 supermercati alla buona riuscita di questa iniziativa.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali e a tutte le associazioni che si sono rese disponibili:

• Protezione Civile – A.N.A. Nucleo di Sulmona
  • L.I. (Associazione Latinoamericana in Italia Onlus)
  • Confraternita SS. Trinità

Nell’arco della giornata sono stati raccolti 8100 kg di generi alimentari, l’equivalente di circa 16.200 pasti (in base alla stima adottata dalla European Food Banks Federation).

Alle porte del tempo di Avvento la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è l’occasione propizia per vivere l’esperienza della condivisione, che come ci ricorda il Santo Padre Francesco nel suo Messaggio per la V Giornata Mondiale dei Poveri “genera fratellanza”, “è duratura”, “rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia.”