Colletta alimentare 2020: la Caritas diocesana tra i beneficiari degli aiuti

Anche quest’anno si svolgerà la Colletta, ma sarà una Colletta diversa. Cambia la forma ma non la sostanza della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla sua 24esima edizione e in programma dal 21 novembre all’8 dicembre.

Ogni anno la GNCA mobilita oltre 145.000 volontari, di tutte le età e provenienze, diffusi in 13.000 supermercati, che in una giornata mobilitano centinaia di furgoni che attraversano le città, carichi di scatoloni. La Colletta è un evento di massa, impraticabile in questo periodo d’emergenza sanitaria.

Il divieto di assembramenti e il distanziamento fisico hanno portato a ripensare la formula dell’evento in maniera da gestire in sicurezza lo scambio di prodotti alimentari. Proprio per garantire il rispetto della normativa anti covid, si è deciso di SMATERIALIZZARE la spesa.

Smaterializzare significa DONARE IN SICUREZZA attraverso la CHARITY CARD: i clienti dei supermercati saranno invitati ad acquistare delle card in una versione multitaglio: € 2, € 5 e € 10, presenti in appositi espositori Banco Alimentare.

Questo strumento permette di donare in sicurezza mentre si fa la spesa: basta farla passare in cassa scegliendo il codice a barre della donazione che si intende effettuare.

La giornata simbolo della Colletta sarà il 28 novembre, quest’anno caratterizzata anche dall’assenza dei volontari abruzzesi a causa della zona rossa.

Il periodo di vendita delle card sarà da sabato 21 novembre a martedì 8 dicembre. Al termine del periodo indicato il valore complessivo di tutte le cards acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio e carne in scatola e altri prodotti che maggiormente servono a chi si trova in difficoltà.
Nella nostra diocesi sarà possibile partecipare nei seguenti punti vendita:

EUROSPIN Via Stazione Introdacqua 25 Sulmona
EUROSPIN Via Cavriani s.n. Sulmona