“Battezzati e inviati” – Veglia Missionaria diocesana

Il presbiterio della Cattedrale di San Panfilo si è illuminato dei colori dei cinque continenti in occasione della veglia missionaria diocesana dal tema “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Tale veglia, svoltasi giovedì 24 ottobre, si inserisce nel cammino che la Chiesa universale sta vivendo su invito di papa Francesco durante il Mese Missionario Straordinario. Vescovo, sacerdoti, religiosi, religiose e laici si sono ritrovati insieme non solo per pregare gli uni per gli altri e per confermare il proprio “sì” al Vangelo, ma anche per volgere lo sguardo al resto del mondo, in particolare all’Amazzonia, il cui Sinodo si concluderà domenica 27 ottobre. Dopo aver invocato il dono dello Spirito attraverso il canto, i fedeli hanno rinnovato le Promesse Battesimali e, come gesto di fraternità e di condivisione, si sono segnati vicendevolmente con il segno della croce, recandosi in fila al fonte battesimale. In seguito, la lettura di un passo degli Atti degli Apostoli ha aperto la strada alla seconda parte della veglia, alla testimonianza di una religiosa missionaria e all’omelia del Vescovo. Infine tutti i catechisti presenti hanno ricevuto il mandato, rispondendo alla chiamata del Signore a seguirlo e testimoniarlo pubblicamente con le parole e con le opere. La veglia si è conclusa con un gesto simbolico; a ciascun partecipante è stato consegnato un biglietto sul quale scrivere un proposito personale, un’azione a cui far fede, come impegno ad essere missionari nel quotidiano, laddove il Signore ci IN-VIA come battezzati.

Francesco Domenicucci