Assemblea per la restituzione della Sintesi del percorso sinodale diocesano

Lo scorso venerdì 22 aprile la Segreteria diocesana per il Sinodo ha restituito alla Chiesa di Sulmona-Valva, riunita in assemblea con il Vescovo Michele nella Cattedrale di San Panfilo, il testo della Sintesi, frutto della preghiera, del discernimento e dell’ascolto dei gruppi sinodali nella nostra diocesi.

Come tutti gli incontri organizzati in questi mesi nelle singole comunità, la riunione si è aperta con l’invocazione allo Spirito Santo, con la meditazione della Parola di Dio e un momento di silenzio per lasciare spazio all’ascolto.

Nel saluto inziale il vescovo ha ripercorso le tappe del cammino, che è stato inaugurato a livello diocesano il 17 ottobre 2021 e ha coinvolto parroci, religiosi, aggregazioni laicali, bambini, studenti delle scuole superiori, detenuti della Casa di Reclusione di Sulmona e tanti i fedeli della Chiesa di Sulmona-Valva. I membri della Segreteria hanno poi dato lettura della Sintesi che racchiude le narrazioni e le testimonianze raccolte negli ultimi mesi, rispondendo, guardandolo da diversi punti di vista, all’interrogativo fondamentale del Sinodo: “Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, cammina insieme: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare?”

Tante le sorprese, ma anche le difficoltà e i punti di svolta di un percorso sempre in divenire, aperto alle sorprese dello Spirito.

Al termine dell’incontro alcuni presenti hanno condiviso le loro riflessioni con il vescovo, il quale ha invitato tutti a rileggere la sintesi appena restituita in atteggiamento di preghiera e discernimento, per segnalare nei giorni seguenti eventuali modifiche, in vista della consegna del documento definitivo alla Segreteria Generale del Sinodo sabato 30 aprile.